Molte volte per un lettore medio leggere che esiste l’esoscheletro che consente alla persona/uomo menomato per esempio di arti superiori o inferiori, la tecnologia o la robotica interviene in supplenza della carenza o della menomazione.
Secondo noi è evidente che è sempre la capacità dell’uomo nel creare innovazione e quindi andare verso l’inclusione del portatore di handicap e non verso l’esclusione.
Si parla di Big Data, Data analytics e quindi possibilità di evitare errori nelle diagnosi ed andare invece verso un risultato ottimale.
La confusione avviene quando si parla della macchina umana-robotica che supera l’intelligenza dell’uomo. Einstein ha rivelato al mondo cose molto importanti, la macchina è riuscita attraverso l’uomo a recepirle, trasformarle in processi e rendere una scoperta di uno scienziato in operatività anche di un uomo normale.
Da tutto ciò si evince che il ruolo centrale sarà sempre quello dell’uomo.
In questi giorni la stampa e i mezzi di comunicazione hanno parlato della tecnologia/social Twitter che è stata acquistata da E.Musk per 44 miliardi.
Si promettono anche in questo caso delle rivoluzione e delle democrazie innovative.
Altra notizia riguarda la crescita del 5G, l’EU si è espressa per quanto riguarda gli aiuti di stata dando il proprio benestare per una sperimentazione e investimento fino al 2026.
Ultimo punto riguarda la guerra con l’Ucraina, purtroppo stiamo lottando solo il ruolo dei talk show che ogni sera parlano della guerra come un normale avvenimento.
Tra i partecipanti c’è un rinfacciare di posizioni politiche, guerra si guerra no, armi si armi no, il ruolo dell’America con il suo presidente, in sostanza una marea di chiacchere mentre molte persone lasciano questo mondo.