L’innovazione che non funziona

Negli Stati Uniti d’America in questi giorni si sono svolte le elezioni primarie per la candidatura alla Casa Bianca ed in alcuni collegi è emerso che, per quanto riguarda i democratici, i risultati non sono ancora pronti pur avendo utilizzato una tecnologia adeguata e innovativa. I cittadini-elettori interessati, per avere i risultati devono tornare indietro con carta e penna. Questo non ci fa gioire ma ci consola in parte quando sentiamo delle forme di disfunzioni causate dalla tecnologia.
L’argomento della settimana non vi è dubbio che è il coronavirus. Sta diventando un motivo di chiacchiere sulla stampa non solo italiana ma anche a livello internazionale e le notizie sono sempre noiose, stanche ed anche non brillanti in quanto si parla di morti come se fossero delle cose e non degli uomini. Intanto, ha mobilitato il mondo e quindi qualcosa di vero ci sarà. Sentendo i nostri esperti scienziati, si nota che ognuno racconta la propria posizione in merito al coronavirus secondo il proprio intendimento e, essendo un virus non noto, si parla più per l’esperienza di studi e ricerche effettuate e non per la conoscenza del virus stesso. Non a caso leggiamo sulla stampa che alcuni hanno scoperto, rinnovato o creato uno “stick” in grado di diagnosticare nell’arco di due ore il virus. Se è vero, ed è stato testato, bisogna metterlo subito in pratica senza aspettare che questa diventi una piaga ben più grave di quanto non lo sia già.
 
Il Papa continua a sorprenderci attraverso una sua foto che lo ritrae con un agnellino sulle spalle. Il Papa è il Papa e riveste un ruolo importante e delicato a livello universale. Certo, può far sorridere qualcuno l’aver visto Sua Santità con un agnellino sulle spalle e può aver fatto trapelare il messaggio di “essere amico degli animali”. È vero, la cultura e l’arte storica mostrano anche dei santi che hanno al fianco degli animali ma sono storie e avvenimenti diversi.
 
Sul versante politico, si parla di adoperare una sanatoria per 700mila immigrati irregolari. Bisognerebbe guardare indietro e usufruire di esperienze per quanto riguarda il mondo del lavoro e gli immigrati che nel passato sono stati chiamati per le medesime necessità e che oggi sono riportati su tutti i giornali a partire dal ruolo di badanti, lavoratori presso esercizi commerciali, presso le famiglie. Fare delle uscite in questo modo significa creare una situazione tempestosa nel nostro Paese e si rischia di creare contrasti tra cittadini favorevoli e coloro che invece sono sfavorevoli.
Il governo, i politici se avessero voglia di fare una squadra e creare delle tifoserie sarebbe più utile che cambiassero mestiere. Il deputato, il senatore, l’uomo di governo sono uomini del Paese e non della loro squadra di calcio.
 
In un momento di caos totale dovrebbe emergere la teoria di caos dal punto di vista della creatività e dell’innovazione. Almeno dal caos ad una realtà di crescita è solo un’illusione. La vita è fatta anche di fantasia e di illusioni.
Articolo precedenteInnovare
Prossimo articoloRicerca: Horizon Europe 2021-2027
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share