I riferimenti che mancano

Abbiamo un Presidente degli Stati Uniti che non ha, purtroppo, il prestigio a cui eravamo abituati; abbiamo un Europa che non risponde alle esigenze dei 27 Paesi. Nel frattempo abbiamo invece una Russia che agisce e dispone in maniera autoritaria decidendo guerra si e guerra no.

La speranza di tutti è naturalmente di evitare potenziali conflitti. Date le premesse, tuttavia, tale speranza può realizzarsi solo ed esclusivamente in maniera unilaterale: vale a dire che è Putin a decidere.

Però siamo bravi a parlare di NATO e di Europa ma sempre dal punto di vista esclusivamente teorico, un po’ come quando si fa cenno in maniera frequente alla nostra Carta Costituzionale.

In sostanza è un mondo senza leader. 

Questa mattina, martedì, Radio 24, come è noto emittente di Confindustria, avrebbe dovuto ospitare il Ministro del Lavoro Orlando il quale però, come si dice a Roma, ha dato buca.

A sentire Radio 24 sembra di ascoltare un mondo proletario, particolarmente distante dal contesto  industriale degli imprenditori. È un bene? È un male? Non sta a noi giudicare. 

Eravamo abituati alla cosiddetta “Triplice sindacale” che portava avanti in maniera prevalente la difesa dei lavoratori, mentre la parte patronale (imprenditoriale) era rappresentata da un unico soggetto: Confindustria.

Cosa sta succedendo? In questo caso constatiamo che il mondo sta cambiando, non sappiamo come, non sappiamo il perché, ma molti attribuiscono questo cambiamento alla pandemia.

Fino a quando possiamo nasconderci dietro il Covid?

Ultima chicca: si parla di fotovoltaico in quanto energia alternativa per far fronte al gas alle stelle e alle bollette energetiche insostenibili per famigli e imprese. Tuttavia sembrerebbe che il Presidente della Regione Lazio abbia congelato ogni investimento in tale settore: da ciò si evince un eccellente coordinamento Regione-Governo.

Il mondo sta cambiando!

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share