Customer Focus

Due sono gli aspetti importanti che intendiamo sottolineare: miglioramento continuo e customer focus, ossia estrema attenzione ai bisogni di ogni singolo cliente. È attraverso questa qualità che una impresa può rientrare nel perimetro di quelle strategiche e sfidanti.
 
In un mercato globalizzato ed esigente si sente la necessità di offrire un prodotto/servizio di qualità tenendo anche presenti diversi fattori che incidono sulle modalità di scelta e di pensiero, come può essere quello culturale. È appurato che la tecnologia sia un fattore aggregante ed è altrettanto chiaro che, per risultare dei challenger competitivi e ambiziosi, serve uno scambio di esperienze e know-how con altre realtà del territorio nazionale ed internazionale anche per capire i processi di innovazione e parlare sempre un linguaggio innovativo.
 
Sul piano del diritto è necessario capire il ruolo di un sistema di riconoscimento, attraverso ad esempio la realtà aumentata, in modo tale da poter verificare in tempo reale gli eventuali scostamenti che possano compromettere la qualità e sicurezza di un prodotto/servizio. Altro aspetto riguarda la digitalizzazione e la raccolta dei dati quale valore aziendale. Il rinnovamento va verso l’impresa intelligente con l’obiettivo di personalizzare il prodotto/servizio, migliorare la qualità, diminuire gli errori nelle varie fasi di lavoro e non ultimo il risparmio energetico. Poi, se lo leghiamo alla sfida di realizzare il compito della propria missione nel minor tempo possibile, parliamo di un vantaggio di non poco conto e della possibilità di una maggiore visibilità verso gli utenti/clienti.
 
Tutto ciò porta ad una maggiore soddisfazione del cliente e a una sinergia dell’intera filiera, specialmente se l’azienda o l’impresa riescono a far sentire unico il cliente attraverso la realizzazione di prodotti esclusivi fatti quasi “su misura” per lui. Capire le esigenze andando oltre le aspettative delle richieste fatte. È un lavoro difficile dovuto alla sempre più diffusa concorrenza online, ma con la giusta strategia e perspicacia si possono raggiungere risultati positivi.
Articolo precedentePopcorn dall’alto
Prossimo articoloIl ruolo dei social
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share