Digital Innovation Hub Virtuale: rivoluzione digitale, impresa 4.0 e big data

La SI-IES srl European Services Institute, sulla base del Piano Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, ha creato un “Digital Innovation Hub Virtuale”.

Il distretto è composto da circa 20 professionisti altamente specializzati, che sono in grado di offrire consulenza a 360° alle PMI presenti su tutto il territorio nazionale che, nonostante gli innumerevoli vantaggi legati all’adozione di tecnologie di prossima generazione, ancora mostrano una certa resistenza al cambiamento, dettata dalla paura di non riuscire a governare l’impatto di tale rivoluzione digitale.

Tenuto conto di quanto sopra esposto, il distretto si riunisce l’ultimo mercoledì di ogni mese, in presenza di personalità emergenti in campo aziendale, al fine di individuare gli ambiti d’interesse comune su cui intervenire per agevolare detto processo di “Digital Transformation”.

In 6 mesi dalla data di creazione del distretto, si sono tenuti incontri con il mondo assicurativo, universitario, cattolico e bancario, andando a definire una solida rete di contatti che permette di offrire alle imprese la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Il nostro Digital Innovation Hub Virtuale (DIHV) con la presenza di professionisti autorevoli e PMI, ci consente di invitare personalità di spicco che ricoprono posizioni importanti in aziende molto rilevanti nel contesto della corrente rivoluzione digitale. Insieme ad università ed ordini professionali, abbiamo dunque la possibilità di sondare il termometro dell’andamento del Paese. L’incontro con una banca di spicco del panorama nazionale, ad esempio, ci ha permesso di capire come si può intervenire per facilitare gli investimenti e quindi consolidare o creare occupazione, competenza e facilitare le attività di ricerca e innovazione nell’ecosistema imprenditoriale contemporaneo.

Uno degli obiettivi del gruppo Digital Innovation Hub Virtuale, in fase di costituzione giuridica, è quello di creare un luogo di lavoro sinergico per le proprie professionalità che siano in grado di dialogare con il territorio e con le pmi, con le scuole, con i poli tecnologici e le startup digitali, e con un occhio di riguardo al mondo del lavoro (la SI-IES è parte del Distretto tecnologico per la domotica DOMUS). L’intento è di “alimentare” e migliorare i processi della comunicazione di impresa, la pianificazione strategica, cercando sempre di completare percorsi orizzontali e verticali per arrivare ad un prodotto/servizio complessivo competitivo.

L’orientamento di questo hub è quello che va verso l’impresa e i servizi 4.0. Si vuole mettere in piedi una piattaforma che segua i canoni dell’impresa 4.0 evidenziando il ruolo del Digital Innovation Hub Virtuale. Un catalizzatore di ecosistemi digitali in grado di supportare le imprese con elementi sfidanti, competitivi e rispondenti alla nuova rivoluzione industriale.

Una trasformazione governata, tra le altre cose, anche dai big data e dal digitale. Le PMI hanno bisogno di formazione avanzata, innovativa, sfidante e strategica. In una parola comprendere il “cambiamento”. Tutto il nostro Paese è impegnato alla ricerca di nuovi profili che rientrino nell’impresa 4.0. I big data consentono con i loro caratteri infromativi di decifrare insight preziosi per fare un marketing strategico innovativo, con elementi non tradizionali, servendosi di capacità di calcolo e di storage di dati che già oggi hannno creato e modificato la tradizionale filiera del valore.

Con Sentieri Digitali Business School si stanno propriziando ulteriori passi in avanti per collaborazioni sia con enti di ricerca e sia con Università italiane e europee. Si punta a creare e qualificare nuove figure che servono anche al mondo “digital”. Il modello di sviluppo definito “aperto” è da seguire  ed approfondire con particolare interesse. Creare un nuovo modello non è facile, gli indicatori tradizionali sono superati. Serve un lavoro di squadra ed il nostro Digital Innovation Hub Virtuale è un nuovo modello. Oggi si ha sete di informazione, formazione, infrastrutture, più mobilità.

Secondo SI-IES bisogna puntare a trasferire le tecnologie digitali e i big data in ogni organizzazione pubblica e privata con l’obiettivo di “fare rete”. Il nostro Digital Innovation Hub Virtuale può essere una “piccola” risposta alla formazione, alla ricerca, al lavoro. Guardare verso un modello innovativo verso i driver della digitalizzazione e dei big data è una strategia e parte necessaria per la sicurezza.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share