Nell’innovazione, oggi la parola magica è la “connettività”, in quanto il principale abilitatore della trasformazione digitale.
Il Digital Innovation Hub virtuale risponde alle esigenze di impresa 4.0 e centra la sua attenzione sulla connettività, che pone le condizioni per creare nuovi servizi e consente di sfruttare il cloud e le tecnologie emergenti per collegare grandi entità, quali negozi o fabbriche, oppure piccole entità, quali dispositivi personali, apparati di smart working, il tutto in maniera flessibile e rapida.
Le TelCo dovrebbero oggi sviluppare e realizzare infrastrutture digitali di particolare qualità ed anche ad alta velocità, che tuttavia nel nostro Paese sono ancora carenti, in quanto il ritardo infrastrutturale è significativo rispetto ad altri Paesi europei. L’assenza di connettività efficiente danneggia le aziende lontane dalle aree metropolitane o dei grandi centri, dov’è la fibra via cavo non arriva, poiché non possono usufruire dei nuovi servizi, prodotti dal 5G e sviluppati per innovare nel settore manifatturiero, del warehousing e nelle imprese in generale. L’utilizzo della connettività in modalità wireless nella propria infrastruttura aziendale è un elemento prezioso di innovazione, soprattutto al fine di monitorare in tempo reale le prestazioni del proprio sistema produttivo.
Le infrastrutture di rete devono essere coniugate con un’adeguata infrastruttura di comunicazione e nessuna trasformazione digitale può portare l’effetto desiderato se non vengono soddisfatti taluni requisiti. La trasformazione digitale serve alla pubblica amministrazione a trarre beneficio, ma tutti gli attori coinvolti siano consapevoli del percorso da fare. Sicurezza dei dati e sostenibilità secondo gli standard di residenza e dei servizi erogati. Spesso la trasformazione digitale è invece un mero aggiornamento di software, che deve andare a vantaggio delle imprese e delle persone. Bisogna non trascurare il concetto di digitale che va legato allo sviluppo sostenibile. Il cambiamento è insito nella trasformazione digitale e dei processi operativi per utilizzare più efficacemente i dati, e quindi per prendere decisioni in tempo reale.