Impresa 4.0 e IA

Il piano nazionale industria 4.0, oggi impresa 4.0, prosegue il suo percorso nella quarta rivoluzione industriale e la continua evoluzione della tecnologia dell’intelligenza artificiale porta Molti a parlare del binomio Impresa 4.0 e Intelligenza Artificiale.
 
Con l’utilizzo dell’IA, dei sistemi esperti e congiuntamente con il knowledge engineering, le imprese si aspettano di trovare delle soluzioni nei processi di acquisto e con un approcio logistico 4.0 nella supply chain.
 
Le PMI necessitano di supporto nella realizzazione di progetti di ricerca industriale e di soluzioni facili e strategiche coerenti con il processo di digitalizzazione.
 
Tali indicazioni rientrano nelle linee guida della Commissione Europea, precisamente della Direzione Generale del DG Connect, che ha incaricato i Digital Innovation Hub con il compito di informare, supportare e sviluppare le strategie delle PMI.
 
Nei processi di business di un’azienda, un ruolo utile ed importante lo ricoprono gli assistenti virtuali che sono in grado di fornire assistenza proattiva ad ogni richiesta formulata nonchè le applicazioni web integrate nella trasmissione ERP.
 
Secondo Si-Ies, Almeno una su tre delle aziende italiane hanno investito per la tecnologia dell’IA considerandolo come via strategica o integrandola in processi produttivi e di servizi.
 
Altre tecnologie inerenti all’IA vi sono il Cloud-la nuvola- che assieme ai Big Data a disposizione forniscono dati utili e necessari all’erogazione di servizi.
 
Inoltre vi è il Machine Learning, ovvero, dei processi grazie ai quali i personal computer riescono ad analizzare con appositi software i dati imparando dagli stessi e affinando i processi di analisi con ciò che riguarda IA intesa in maniera ampia e non solo come semplice strumento di calcolo.
 
L’Italia è ancora in ritardo alla media europea, mancano competenze specifiche nel settore delle tecnologie  ed in alcuni casi anche coloro che ne dispongono non vengono ben inserite nel contesto aziende  e spesso non giungono del tutto a risultati soddisfacenti pur avendo gli strumenti adatti.
 
In conclusione, ricordiamo di fare attenzione alla minaccia cibernetica che purtroppo cresce e molti sono ancora indifesi.
Articolo precedenteAncora auguri per i nostri lettori
Prossimo articoloAcronimi difficili
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share