Polizze sulla casa?

Le polizze di assicurazione sulla casa ci proteggono nel caso in cui si subisca direttamente un danno o nel momento in cui si viene chiamati a risarcire quello procurato ad altri.

Lo scopo di questa assicurazione è tutelare il proprietario, non solo per la casa assicurata, ma anche per quanto ne concerne l’integrità economica dell’intero nucleo famigliare.

In sostanza esistono due tipi di polizza per la casa, la polizza globale che copre interi fabbricati, adatta per i condomini o per fabbricati con più proprietari, e la polizza multirischi con possibilità di varie coperture specifiche adatte per immobili di un singolo proprietario.

La polizza multirischi offre la possibilità di sottoscrivere delle garanzie di base quali: incendio, furto e responsabilità civile verso terzi. A seconda della propria strategia commerciale le compagnie possono aggiungere o meno altre coperture di base. Altre garanzie prevendono, invece, clausole facoltative o complementari, che debitamente sottoscritte, estendono la copertura assicurativa ad altri rischi quali possono essere: tutela legale, garanzia cristalli, fenomeno elettrico, tutela informatica, assistenza in casi di emergenza e infortuni con prestazione sanitaria.

Oggigiorno le polizze sono diventate sempre più complete ed è molto importante informarsi attentamente di ciò che prevede il contratto, per scegliere la soluzione adatta.

Un ulteriore passo avanti è stato fatto dalle polizze Hi Tech “connesse”, che sono polizze altamente innovative che prevedono esclusivi kit assicurativi, simili alle scatole nere usate per la polizza auto. Questi kit, conosciuti come home box, si installano nelle abitazioni e offrono un supporto importante in caso di emergenza e sono in grado di rilevare, in tempo reale, segnali di fumo, allagamenti, principio di incendio e comunicarli all’assicurato e alla centrale operativa per permettere un intervento tempestivo.

Il costo di una polizza casa può variare in base alle garanzie prescelte, alla compagnia e ad alcuni fattori quali, il comune dove si trova l’immobile, il valore della casa, i metri quadri e il tipo di struttura dell’immobile.

Le polizze Hi Tech con l’installazione delle home box e i sistemi di allarme in caso di garanzia di furto portano ad avere un beneficio economico sul premio. Generalmente le polizze assicurative sulla casa con garanzie base sono vendute dalle compagnie con pacchetti standard e hanno un premio tra le 150€ e 250€ l’anno. Ovviamente, il premio cambia nel momento in cui si hanno altri tipi di esigenze e si vuole estendere la copertura assicurativa stipulando una polizza su misura per il cliente.

Articolo precedenteModa
Prossimo articoloProteste Social(i)

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

564FansLike
1,517FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Energia intelligente

Il concetto di energia intelligente Si instaura con la Decisione n. 1639/2006/CE del Programma Energia Intelligente Europa (EIE), il quale prevedeva tra i suoi obiettivi...

Auto elettriche e le sigle kW e kWh

Promuovere le auto elettriche Siamo sulla strada della mobilità sostenibile e ci stiamo avvicinando al primo obiettivo europeo (2030) per un drastico abbattimento delle emissioni...

Il DIHV incontra l’ISPRA

In occasione del consueto appuntamento mensile, il Digital Innovation Hub Virtuale si è riunito in call conference per approfondire e discutere la tematica relativa...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share