Webinar internazionali

Come SI-IES stiamo partecipando al ciclo di appuntamenti “Development Webinars” organizzati da Agenzia ICE in collaborazione con ANIMA Confindustria con un focus sulle Banche Multilaterali di Sviluppo. Il primo Webinar si concentrava sulle opportunità offerte dalla Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB). Il secondo webinar “IFC e opportunità di investimento nei PVS per le imprese italiane” ha visto la presenza di esponenti dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), esponenti dell’IFC (la Società finanziaria internazionale, una delle cinque istituzioni comprese nel Gruppo della Banca Mondiale), e rappresentanti di ANIMA Confindustria (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica).
 
La Banca Mondiale nasce dopo il secondo conflitto mondiale con lo scopo di fronteggiare la ricostruzione e lo sviluppo delle aree più disastrate (anche l’Italia) con il nome di International Bank for Reconstruction and Development-IBDR assieme al Fondo Monetario Internazionale (FMI). Mentre quest’ultima aveva il compito di promuovere e portare avanti la stabilizzazione delle relazioni monetarie finanziarie, la Banca Mondiale era la principale organizzazione internazionale per sostenere lo sviluppo e ricostruire le economie dei Paesi europei e del Giappone. Una volta completata la ricostruzione, gli investimenti si sono spostati sul capitale sociale e su quello umano promuovendo programmi di finanziamento per creare delle riforme strutturali e politiche che aiutassero l’economia.
 
L’attenzione si è spostata sui PVS (Paesi in via di sviluppo) con due principali goals: ridurre la povertà estrema e promuovere una prosperità condivisa, ovvero la crescita di reddito del 40% della popolazione meno abbiente in ogni paese membro. Visione strategica per incoraggiare una crescita inclusiva e sostenibile (Shared Prosperity).
 
Si parla di finanziamento di progetti che perseguono solide politiche macroeconomiche e che siano in linea con i cd. SDGs- Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dagli Stati con l’Agenda 2030 per combattere le diseguaglianze e supportare lo sviluppo sociale ed economico di un paese, specialmente quelli che presentano ancora grosse criticità a livello sanitario, sociale, infrastrutturale.
 
Queste organizzazioni internazionali sono un canale di sviluppo industriale e in questo anche le imprese italiane hanno incominciato ad avere un ruolo sulla scena internazionale con l’export. Sono percorsi difficili ma soprattutto differenziati a seconda delle dimensioni dell’azienda, dunque seguendo dei percorsi adeguati ma che possono renderle competitive stando presenti sul mercato (“boost of the ground”).

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share