Un augurio a Pietro Labriola

Correva l’anno 1997 quando ebbe inizio il vero disastro per il settore delle telecomunicazioni in Italia: la richiesta di dimissioni indirizzata a Biagio Agnes ed Ernesto Pascale, questi ultimi rispettivamente Presidente e AD di Telecom Italia, da parte del Governo Prodi. Gli esecutori delle direttive governative furono l’ex Presidente Ciampi nel ruolo di Ministro del Tesoro e l’allora collaboratore nonché attuale Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Ebbe quindi inizio la privatizzazione dell’allora quinto colosso al mondo del settore telecomunicazioni, avviata poi nell’ottobre dello stesso anno. Dopo una breve resistenza di entrambi, in particolare di Pascale, entrambi accettarono, uscendo così dal ruolo di timonieri delle telecomunicazioni italiane. Da quel momento alla dirigenza si sono susseguiti una serie di persone esterne all’azienda, con le conseguenti difficoltà di gestione.

Marco Patuano, AD e poi Presidente dal 2011 al 2016, attraverso il messaggio “Connettività e Digitale” ha cercato di dare un ruolo all’azienda più orientato alla digital transformation, da mera fornitrice di connettività a vera e propria abilitatrice dell’Italia digitale. Finalmente, dopo anni, si è ricominciato a parlare di digitale.

Abbiamo davanti la possibile separazione tra una società della rete, avente a oggetto le attività infrastrutturali (NetCo) e una società operante nel commerciale (ServiceCo). Nella prima andrebbero a confluire circa 30 mila dipendenti, mentre nella seconda gli altri 13 mila. Si tratta di una esercitazione che prende le mosse tra il 2010 e il 2013 e dunque con studi che meritano di essere rivisti, possibilmente con il supporto del Governo, ovviamente mantenendo la concorrenza e il libero mercato.
Per capire come fare basta osservare le mosse dei Governi francese e tedesco sulle telecomunicazioni e attuare la strategia sul “Made in Italy”.
Auguri a Pietro Labriola!

 

 

 

 

 

Articolo precedenteLa privacy
Prossimo articoloPresidente a sorteggio
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share