SI-IES e il 5G

A forza di parlare di 5G, ci autoconvinciamo che sia già una realtà. In questo momento nel nostro Paese, tramite le Telco, si stanno effettuando alcune sperimentazioni.
 
Mentre noi analizziamo, la Corea lancia la rete telefonica di ultima generazione 5G. E’ stata ufficialmente lanciata per uso commerciale in Corea del Sud da parte delle compagnie principali nel campo della telefonia mobile: SK Telecom, KT corporation e LG Uplus. In questo caso è possibile affermare che la Corea del Sud è il primo Paese al mondo a consentire ai propri cittadini di usufruire della tecnologia 5G, battendo, in questo caso, gli Stati Uniti d’America.
In data simile sarebbe dovuta partire l’americana Verizon, ma è stata battuta dalla Corea del Sud per solo due giorni, in quanto la rete di quinta generazione per i dispositivi mobili è operativa in Corea del Sud dalle ore 23 del 3 Aprile 2019. La compagnia americana ha dato la propria disponibilità ed il lancio della rete mobile ultraveloce è avvenuto venerdì 5 aprile u.s., precisamente nella città di Chicago e Minneapolis.
Il 5G, come più volte detto, è la rete mobile di quinta generazione e le compagnie telefoniche hanno anticipato, in occasione del congresso mondiale che si è tenuto a Barcellona, che l’uso commerciale è stato fissato per il 2020. Vi erano voci cha la statunitense AT&T avesse lanciato il 5G nel dicembre del 2018, basato su uno standard, ma si è poi scoperto che il servizio poggia su una rete LTE 4G, riservata ai soli hotspot mobili e non usufruibile dai telefoni.
Ancora una volta è stata fatta una pessima figura a livello internazionale. I costi del 5G sono da considerarsi in vendita a pacchetti dati, offerti dalla compagnia coreana, che prevedono 8 GB di dati per 55 mila won (circa 49 dollari pari a 43,47 euro), 150 GB a 75 mila won (circa 66 dollari pari a 58,56 euro), 200 GB 95 mila won (circa 84 dollari pari a 74,53 euro) ed infine 300 GB per 125 mila won (circa 110 dollari pari a 97,60 euro). SK, la compagnia coreana, ha anche comunicato che la sua rete è in grado di supportare una velocità di picco pari a 2,7 GB/s.
 
Finora nessuna delle compagnie telefoniche coreane ha promosso un servizio dati illimitato in 5G, a differenza di quelli proposti in U.S.A. nella città di Minneapolis e Chicago da Verizon. La compagnia americana offrirà ai suoi utenti-consumatori due pacchetti dati illimitati, con una spesa che oscilla tra gli 85 e i 105 dollari al mese (pari a 75,42 – 93,16 euro). I costi dei pacchetti, secondo SI-IES, sono in parte giustificati dall’enorme spesa necessaria per la gestione della rete di quinta generazione.
E’ molto bello vedere anche la famiglia dei Samsung Galaxy A80. E’ uno smartphone unico nel suo genere, perché monta un’apertura a slitta nella parte posteriore per sollevare il modulo fotografico posteriore (triplo), facendolo ruotare di 180 gradi in senso orizzontale, così da inquadrare chi impugna il cellulare.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share