In questi giorni si è parlato di ambiente e, in alcuni casi, il concetto di sostenibilità “come solo strumento di marketing”. Ad esempio, bisogna costruire una Europa più solidale ed attenta ai bisogni delle persone e dell’ambiente, sostenere la crescita sostenibile di tutti i Paesi, combattendo le diseguaglianze sociali. Chi non condivide? Bisogna indicare come e sottolineare i costi.
Il Marketing di alcuni anni fa invitava ad utilizzare la plastica e magari era proprio un premio Nobel ad acclamato e condiviso. Oggi un altro Nobel invita a non adoperare la plastica. Quale dei due era in buona fede? Noi con la SI-IES e con il nostro Digital Innovation Hub Virtuale- presente presso la Commissione Europea DG Connect- ci interessiamo di ricercare degli indicatori non solo per il digitale. In questa “circostanza ambientale”, passare da un concetto di marketing ad un concetto operativo, creando una apposita etichetta utile per il consumatore con la descrizione del prodotto (ad esempio se si tratta di prodotti riciclati) e il criterio adoperato per la misurazione, certificazione e composizione, aiuterebbe a comprenderne il “costo”. In questo modo si forniscono gli strumenti utili per verificare la presenza o assenza della sostenibilità. Si potrebbe creare uno standard qualitativo e capire perché un capo di abbigliamento ha un costo inferiore rispetto ad un altro. Quale dei due non ha rispettato l’ambiente?
Oggi l’innovazione tecnologica consente di poter monitorare tutto a partire dalla filiera del tessile ed altri prodotti. In un momento di problemi di occupazione giovanile ancora non si aumentano gli strumenti. Si punta al lavoro agile che mette il consumatore nella condizione di trovare sempre un costo contenuto. L’economia circolare è un contenimento dei costi, oppure è uno strumento di marketing, e fra qualche anno un terzo Nobel lo sancisce e lo smentisce.
Comunque, quando non si sa cosa dire, si prende una frase in lingua inglese che rende la comunicazione non solo più internazionale ma comprensibile anche -soltanto- da una modesta minoranza.