Cyber Security sempre in prima fila

Il cittadino medio è consapevole della tutela dei dati personali? Purtroppo, il cittadino ne ha preso certamente atto, non per proprio volere, ma dalle brutte notizie quotidiane offerte dai mass media, sia via etere che carta stampata. Gli attacchi e le truffe sono frequenti, mirati, e possono costare milioni di euro. Non riguardano solo i grandi gruppi, ma anche le PMI, che devono attrezzarsi e investire in protezione.
Pertanto, il rischio per tutti ormai è evidente. Le difficoltà sono molteplici nel seguire e regolare l’emergenza del cyber. Il riferimento va verso operatori a livello internazionale, che hanno un ruolo importante e dominante. E’ sufficiente immaginare un operatore del 5G, che possa gestire in maniera autonoma ed in una soluzione di monopolio, con regole forse non condivise, una quantità di dati raccolti tra centinaia di milioni di utenti, per non lasciare tranquillo nessuno.
Uno degli operatori definiti “giganti” è Huawei, direttamente controllato dal governo di Pechino. La Cina è tra i Paesi più attivi per l’intelligence sulla rete. Vi sono studi al proposito che descrivono il teatro strategico definito “Conflitto di interesse” e le preoccupazioni per la presenza di molti uomini in posti importanti delle istituzioni e delle aziende. L’elenco degli attacchi che si verificano quotidianamente ormai è in numero definibile davvero nutrito. Vi sono delle preoccupazioni per quanto riguarda i Paesi ritenuti più “cattivi”, come la Cina, la Russia, Nord Corea e l’Iran. Internet è considerato da molti regimi sorgente di instabilità politica, così come la rete è considerata un territorio da occupare o da sorvegliare.
La differenza tra il cyberwarfare a livello globale e l’attività criminale di ransomware, vale a dire: bloccare e chiedere un riscatto, o di phishing, ovvero la raccolta a strascico dei dati, non è poi così ampia. Nel nostro Paese, secondo i dati relativi al 2018, le denunce alla Polizia Postale e delle Comunicazioni sono aumentate del 318% rispetto al 2017 e gli importi dei reati del 170%, con un ammontare pari a oltre 42 milioni. Purtroppo, il cyber crime è da definire, ormai, la principale minaccia.
A livello di opinione pubblica, e soprattutto da parte della classe dirigente e imprenditoriale, non è ancora percepibile che il cyber crime sia ormai dominato dalle organizzazioni criminali, dalle principali mafie. Le PMI sono spesso le più vulnerabili e devono temere in particolare lo scippo digitale dei rapporti commerciali. La parte criminale diventa interfaccia credibile sollecitando in tempi e modalità corrette pagamenti con iban controllati dall’organizzazione. Le grandi imprese invece, sono più soggette al furto di identità di amministratori delegati e dirigenti: in questo modo si impartiscono ad ignari sottoposti falsi ordini di pagamento. E’ accaduto che, in un solo caso, siano spariti 18 milioni di dollari.
Sempre secondo gli studi della Polizia Postale, la rete criminale si articola su diversi livelli: developer dell’informatica che agiscono a livello internazionale e reclutatori con il compito di ingaggiare falsi uomini d’affari con la finalità di aprire falsi conti correnti, in particolare in Asia ed in Africa, per riciclare gli incassi. Le tecniche sono particolarmente evolute.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share