La trasformazione digitale e controllo di gestione

Sia la SI-IES singolarmente o insieme al Digital Innovation Hub Virtuale hanno affrontato il tema della Digital Transformation. La trasformazione digitale è un processo che è presente in qualunque aspetto della società umana. È una trasformazione abilitata ed è scaturita dalle nuove tecnologie e non si limita a potenziare i processi tradizionali di innovazione e sviluppo ma crea una nuova forma di innovazione caratterizzata da cambiamenti netti e rapidi e coinvolge ogni segmento della società, come l’economia, gli strumenti di comunicazione, il governo, l’informazione, l’arte, la medicina, la scienza.
 
Parliamo di un processo che ridisegna e rende più competitiva l’offerta complessiva del proprio business, tramite la trasformazione dei processi produttivi, l’analisi e l’ascolto delle esigenze di mercato per mezzo delle tecnologie digitali. Approfondimenti in tal senso sono stati fatti dagli economisti del MIT Digital Center of Digital Business e McAfee che descrivono il periodo storico contemporaneo e del prossimo futuro, includendo la quarta rivoluzione industriale.
 
È evidente che siamo in presenza di nuovi modelli di business legati alla trasformazione digitale e le principali tecnologie abilitanti con particolare riferimento ai Big Data e IoT. L’impresa 4.0 richiede la ristrutturazione delle organizzazioni secondo nuovi canoni digitali e non può avere effetto anche sulla gestione delle risorse umane. Ogni aspetto della funzione HR (Human Resource) deve essere reinterpretata alla luce delle nuove opportunità fornite dalla Digital Transformation: è bene ricordare che la Digital Transformation non deve essere intesa come sostituto dei lavoratori, secondo un approccio solamente di cost-reduction, bensì deve intendersi come complementare e accrescere le loro skills.
 
Vi è poi l’organizzazione centralizzata dei dati. I Big Data sono il risultato della raccolta di informazioni da fonti differenti che, sottoposte a tecnologie di analisi (Analytics) fanno sì che se ne ricavi un valore utile all’impresa ed anche all’intera rete di soluzioni attorno all’impresa. I dati che derivano da un monitoraggio di un macchinario, oppure i risultati che derivano dai social network sono tutte informazioni che devono essere diffuse alle singole parti. Il campo dei Big Data e Analytics è un settore che richiede urgentemente personale particolarmente qualificato e competente nel campo di strumenti di analisi e nello stesso tempo siano in grado di agire in modo interdisciplinare e collaborativo per la risoluzione dei problemi.
 
Secondo SI-IES e DIHV la scelta idonea per una impresa è di dotarsi di una unità organizzativa specializzata nella gestione dei dati costituita da gruppi responsabili nella raccolta, aggregazione, analisi ed estrapolazione del valore intrinseco del dato.
 
Per quanto concerne i sistemi di controllo di gestione, si richiedono adeguati supporti informativi al fine di garantire processi decisionali efficaci e tempestivi. Il controllo di gestione è lo strumento che le aziende utilizzano al fine di creare un processo decisionale interno più razionale e finalizzato ad un’efficace responsabilizzazione del proprio management. Infine, il modello di business deve essere quantificato per mezzo di una redazione di opportuni parametri di performance, di natura strategica, finanziaria e non solo.
Articolo precedenteNon parliamo di Covid-19
Prossimo articoloInfodemia e pandemia
Andrea Chiappettahttp://www.andreachiappetta.it/
Creo ecositemi, credo nell’innovazione e penso che lo studio continuo e il confronto siano gli ingredienti per realizzare sinergie e soluzioni. Autore di Italia.Next edito da Rubbettino.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share