Dimenticate il fertilizzante sintetico

Una startup punta a ridurre i gas serra con i probiotici delle piante. Si chiama Pivot Bio ed ha appena ricevuto una boccata d’aria di 70 milioni di $ dal fondo energetico di Bill Gates e da altri investitori per lanciare il suo prodotto commerciale l’anno prossimo.

L’azienda biotecnologica ha sede a Berkeley in California, si sta occupando di creare probiotici per le piante. I ricercatori dell’azienda hanno identificato dei microorganismi con una capacità latente di produrre azoto, un nutriente cruciale nel fertilizzante sintetico e li hanno ingegnerizzati per risvegliare e migliorare la produzione di questa sostanze. Per il suo prodotto di lancio iniziale, Pivot Bio ha creato un trattamento liquido per le colture di mais che può essere applicato quando i semi vengono piantati.

Nei primi test sul campo, i cerotti trattati con i probiotici producono rese comparabili a quelli che si basano su fertilizzanti sintetici. La purezza di Pivot Bio per gli agricoltori è che il prodotto riduce il lavoro e la complessità di utilizzo all’agricoltore, perché una singola applicazione richiede meno tempo rispetto alla spruzzatura di più cicli di fertilizzante.

Una grande innovazione di prodotto che risponde all’allarme che riguarda da tempo i fertilizzanti. La produzione di fertilizzanti sintetici a base di azoto produce una quantità significativa di gas a effetto serra, contribuendo al cambiamento climatico. Inoltre, il fertilizzante in eccesso aumenta anche il problema, poiché si decompone in protossido di azoto, a sua volta un altro potente gas serra. Secondo quando emerso e denunciato più volte, il deflusso di fertilizzanti inquina anche i corsi d’acqua, che negli Stati Uniti hanno contribuito a massicce fioriture di alghe e "zone morte" nei Grandi Laghi e nel Golfo del Messico.

“Se possiamo iniziare a ridurre l’inquinamento legato al fertilizzante, stiamo letteralmente contribuendo a ripulire il pianeta”, afferma Karsten Temme, CEO dell’azienda.

Lo sviluppo di un prodotto in grado di risolvere tali problemi ha aiutato a raccogliere finanziamenti a supporto di Pivot Bio, in particolare da parte di Breakthrough Energy Ventures, il fondo di 1 miliardo di dollari sostenuto da Bill Gates e dedicato alle innovazioni tecnologiche in grado di ridurre i pericoli climatici.

Anche la società di investimenti di Singapore, Temasek, vi ha investito. I sostenitori precedenti comprendevano la Monsanto Growth Ventures, la Bill & Melinda Gates Foundation e l’US Defence Advanced Research Projects Agency.

Oltre a sostenere il lancio commerciale, Pivot Bio utilizzerà i fondi per sviluppare un prodotto di semi pre-trattati e microbi per altre colture, tra cui riso e grano. La società si sta concentrando inizialmente sugli agricoltori statunitensi, ma prevede di raggiungere anche mercati in Brasile, Argentina e Canada. Noi ci aspettiamo che qualcosa di simile possa arrivare presto anche da noi in Europa.

Fonte: MIT Technology Review

Articolo precedenteLe vicende tutte italiane
Prossimo articoloIl Digitale che non cammina

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share