L’intelligenza artificiale e il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico sta causando inondazioni, ondate di calore, tempeste, calamità naturali che hanno non poche conseguenze sul lavoro di urbanisti, immobiliari, assicuratori e tutti gli addetti ai lavori.
Nel 2017, Eric Wun, Josh Hacker, Rich Sorkin hanno fondato la startup Jupiter Innovation, che fornisce servizi di analisi produttiva dei rischi legati ai cambiamenti climatici.
Un team di scienziati e dirigenti di fama mondiale ha sviluppato la piattaforma Jupiter “ClimateScore Intelligence” in grado di fornire analisi dei rischi ed utilizzare i numeri e le immagini raccolte per affrontare nel migliore dei modi le conseguenze delle catastrofi naturali, quali inondazioni, incendi o tempeste.
Mentre i report dell’IPCC, il pannello climatico delle Nazioni Unite, presentati ogni 5 o 7 anni, si focalizzano sui rischi globali, il team di Jupiter si focalizza sui rischi di una proprietà privata individuale.
Questa start up innovativa offre a sviluppatori, compagnie assicurative e funanziari pubblici analisi delle alluvioni “FloodScore”, in grado di prevedere il rischio di alluvioni/inondazioni in uno specifico isolato o indirizzo mediante la raccolta dei fattori dei generatori di alluvione, o analisi “HeatScore” in grado di prevedere ondate di calore estreme, particolarmente critici per dipartimenti comunali che si occupano di sicurezza e salute pubblica.
Stando a quanto stabilito da QBE nell’impegno profuso per la gestione dei rischi legati ai cambiamenti climatici e nella continua ricerca di opportunità nel settore assicurativo.
QBE Ventures, società di QBE Insurance Group che opera nel Venture Capital, ha siglato un accordo con Jupiter, per migliorare i processi di sottoscrizione e di definizione dei prezzi.
Vista le disastrose conseguenze del continuo cambiamento climatico, molti altri operatori sembrano intenzionati a seguire le orme di Jupiter, al fine di contribuire alla messa in sicurezza degli edifici.
Alla luce di ciò, i governi dovranno investire maggiormente nei loro strumenti di previsione del clima per aiutare le città e le industrie ad adattarsi.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share