IAM Identity and Access Management nel cloud

La tecnologia, l’innovazione va avanti. Il nuovo governo con il dipartimento della funzione pubblica e l’agenda digitale dovranno pensare alla gestione delle identità e degli accessi (IAM) nel cloud. Un punto fondamentale è la sicurezza.

La gestione delle identità e di fondamentale importanza. La SI-IES Srl è stata una delle prime società del paese nel fare formazione sul servizio di gestione del cloud e il provisioning delle identità. Ciò comporta la gestione sicura e tempestiva degli on-boarding e degli utenti del cloud. Quando un utente si è autenticato correttamente nel cloud viene poi assegnata una parte delle risorse di sistema in termini di cicli della CPU.

In tutto questo oserei dire serve memoria, più memoria ed ancora memoria e larghezza di banda della rete. Il codice digitale detta modalità e comportamento.

Necessario puntare su nuove modalità attuative per fare altre prestazioni di servizio. Pensare anche ad un portale che dialoghi direttamente con il cittadino per maggiore fiducia e trasparenza.

Andrea Chiappettahttp://www.andreachiappetta.it/
Creo ecositemi, credo nell’innovazione e penso che lo studio continuo e il confronto siano gli ingredienti per realizzare sinergie e soluzioni. Autore di Italia.Next edito da Rubbettino.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share