Incontro DIHV con Federfarma

I membri del Digital Innovation Hub Virtuale (DIHV), durante la seduta del 30 Giugno, hanno avuto il piacere di confrontarsi con il Dott. Alfredo Procaccini, il Vicepresidente vicario della Federfarma, in un incontro particolarmente interessante, avente come oggetto le risposte del settore farmaceutico dinanzi alle difficoltà legate alla diffusione del Covid-19 e gli scenari futuri in chiave digital.

Farmacia come struttura chiave per i cittadini

Durante la seduta, si è parlato del ruolo della farmacia come presidio essenziale, nonchè la prima struttura sui cui il cittadino può contare, soprattutto durante il periodo pandemico caratterizzato dalle stringenti restrizioni che hanno inevitabilmente cambiato il settore farmaceutico. In questo contesto difficile, le farmacie hanno risposto con successo alle esigenze primarie dei cittadini, dimostrando grande caparbietà ed efficienza nei servizi forniti, specialmente per quanto concerne la fornitura dei tamponi e la successiva somministrazione dei vaccini.

Fascicolo Sanitario Elettronico e innovazione nel settore farmaceutico

Dall’incontro sono emerse alcune perplessità, da parte dei presenti, sull’efficacia del Fascicolo Sanitario Elettronico, o meglio sulla gestione della privacy e sull’accesso dei sanitari alle informazioni di tipo sanitario dei cittadini italiani. I membri del DIHV hanno palesato l’importanza di assicurare la protezione dei dati personali. Oltre a questo aspetto, i membri hanno posto all’attenzione del Vicepresidente l’importanza dell’utilizzo di ricette digitali, al fine di garantirne l’unicità, snellendo le procedure cartacee e le complessità legate alla burocrazia, migliorando da ultimo l’user experience attraverso l’istituzione di un tessuto innovativo ed efficace.

Conclusioni

Verso le battute finali della seduta, i membri hanno discusso le prospettive future del settore farmaceutico, ed in particolare il fatto che i cosmetici rappresentino, allo stato attuale, una delle principali fonti di guadagno del settore medesimo, ragion per cui bisogna tenere sotto occhio questo ambito in futuro. L’incontro si conclude con l’augurio da parte dei membri del DIHV che la situazione possa migliorare nel prossimo semestre all’insegna della digitalizzazione e del 5G che rivoluzionerà il mondo intero.

 

Articolo precedentePrima e dopo il Recovery Fund
Prossimo articoloIl ruolo della tecnologia
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share