Innovation Week e Maker Faire a Roma dal 27 settembre al 5 ottobre

L’Auditorium Parco della Musica è la sede prescelta dagli organizzatori per la seconda Maker Faire, la più grande fiera dedicata al digital manifacturing, che si tiene a Roma, nell’ambito della Innovation Week (27 settembre- 5 ottobre, http://innovationweek.makerfairerome.eu/ ).

L’Innovation Week, che si svolge dal 27 al 5 ottobre, è dedicata ai temi dell’Innovazione, a tutto campo: la casa del futuro, con la partecipazione delle più importanti aziende dell’arredamento; il Personal Democracy Forum, iniziativa nata a New York nel 2004 e che per la prima volta si svolge a Roma, dedicata all’analisi dell’impatto dei nuovi media e della tecnologia sull’evoluzione della democrazia, con particolare riferimento alla trasparenza amministrativa sulla spesa pubblica; la conferenza sull’hardware aperto, per la prima volta in Europa, in cui si tratteranno argomenti che spaziano dall’elettronica alla meccanica, ai campi correlati, come la fabbricazione digitale, la tecnologia indossabile, i dispositivi di quantified self, l’arte e il biohacking.

E, ancora, l’Internet delle Cose (IOT): domotica, città intelligenti, la tracciabilità alimentare e il wellness; la Social Innovation nelle città, dedicata agli eco sistemi di innovazione ad impatto sociale nelle metropoli, in cui si discuterà di Making resilient cities and communities, Co-design methods, Open Data Management, Accessibility, Scaling Impact, Education Welfare & Youth Engagement, Cultural Heritage & Tourism, Impact Finance, Environment & Mobility, Food & Agriculture.

Ma non solo: nell’evento Smart Money (1 ottobre) si tratterà il futuro dei soldi, analizzando le migliori startup fin-tech italiane,che portano l’innovazione nel settore economico finanziario.

La Maker Faire (http://www.makerfairerome.eu/ ) si svolge dal 2 al 5 ottobre, dedicate al mondo dei Makers, gli artigiani digitali che sono stati definiti i “Leonardo del XXI secolo). L’evento costituisce un laboratorio di idee sull’Innovazione in cui opinion leader, decision makers, studenti, imprenditori e aspiranti tali, insieme all’intero sistema del venture capital, potranno confrontarsi su progetti concreti d’innovazione.

Le Istituzioni saranno presenti con gli eventi ‘Boosting’ a creative start-up ecosystem, organizzato dalla Regione Lazio (2-3 ottobre), e SEP Matching Event (3 ottobre) organizzato da Startup Europe Partnership, la piattaforma pan-europea promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di connettere le migliori startup UE con le aziende facenti parte della partnership.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share