Innovazione Aziendale

Fino a qualche anno fa presentare un’iniziativa aziendale voleva dire portare una borsa piena di carta. L’innovazione tecnologica ha risolto il problema “niente borsa, niente carta” perché innovare vuol dire “lavorare con le idee”.

In aiuto arriva lo smartphone, un vero e proprio ufficio, o azienda portatile, grazie anche ai progressi nelle ricariche in circa 17 minuti di attesa. La batteria rappresenta l’uso quotidiano, importante per un’azienda, per l’organizzazione della stessa e per il lavoro.

L’Italia pur stando al venticinquesimo posto tra i paesi europei per la digitalizzazione, considera l’innovazione un modo per contribuire a diminuire il divario, realizzando al tempo stesso le infrastrutture. La strategia vincente è, quidni, quella di lavorare senza fare troppo rumore.

L’innovazione è prevalentemente silenziosa. Bisogna portare innovazione su tutto il territorio nazionale e non, estendendola a macchia di leopardo. Abbiamo poi l’iphone “al carbonio”. Questi apparecchi sono avanzati per la velocità, per la brillantezza degli schermi e per un’ottima batteria.

Nell’organizzazione aziendale, il 5G avrà un ruolo determinante in vari settori con l’uso della struttura della batteria a due celle e del grafene sulla batteria agli ioni di litio. Si sta lavorando per realizzare un sistema wireless che non consentirà di dare energia ai dispositivi senza contatto.

I vari smartphone si differenziavano dal processore, forniti da tripla fotocamera col sensore da 108 magapixel di livello professionale, la filmografia computazionale e la registrazione 8k sono solo alcuni dati.

Una start up tedesca, ha realizzato un dispositivo sostenibile e leggerissimo, grazie all’uso della fibra di carbonio. La Si – I.E.S. segue con molto interesse l’innovazione e la trasformazione digitale in particolare per le PMI con il DIHV.

Oggi abbiamo un ufficio, o una azienda portatile, che è lo smartphone stesso, che pesa circa 125g, e abbiamo un prodotto green ad un buon risparmio energetico. In conclusione, quando si parla di organizzazione aziendale non è più sufficiente pensare agli aspetti murali e di scrivania.

Bisogna aprire il capitolo che si chiama “innovazione, trasformazione digitale e quindi azienda mobile”. Questi sono elementi utili per giovani investitori che si interessano di organizzazione aziendale per capire come un’impresa, effettivamente, cambia. Non solo 4.0. ma qualcosa in più.

Articolo precedenteAlgoritmo!
Prossimo articoloSono un app
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share