Lime arriva a Parigi, la smart mobility pullula nella capitale francese

Il progetto Lime che mette a disposizione della smart mobility bici e monopattini elettrici è da poco esploso a San Francisco e si sta diffondendo anche in altri Paesi; fra le nuove città in Europa, ora troviamo anche Parigi.  Questa nuova forma di mobilità alternativa, in particolare con i monopattini elettrici non è alla prima esperienza con l’Europa, Lime è già approdata a Berlino, Brema, Francoforte e Zurigo.

Dal 21 giugno scorso, infatti, potete trovare oltre 200 veicoli Lime nel sud est di Parigi, pronti per l’utilizzo. Lime fa sapere che sta pianificando un’espansione del parco veicoli nella capitale francese. I monopattini elettrici vengono raccolti ogni giorno alle 9 di sera per essere ricaricati e poi vengono rimessi nelle strade alle 5 di ogni mattina.

Tra ottobre e gennaio già altri 4 servizi di bike sharing erano stati attivati a Parigi: GoBee Bike, Obike, Ofo e Mobike. Il primo di questi ha lasciato già il mercato perchè aveva pochi fondi e soffriva l’eccesso di competitività. Ma ad esempio Mobike e Ofo sembra che vadano molto bene. A Parigi sono abituati alla sharing economy in ambito mobility, già nel 2007 ci provava Vélib, ancor prima che a New York e Londra. Quindi i parigini sono abituati a condividere un mezzo di trasporto con altri. Sempre a Parigi ci sono CityScoop e Coup, due servizi di city scooter elettrici, un po’ costosi ma molto popolari soprattutto per le lunghe distanze.

Veniamo al capitolo costi: del nuovo arrivato Lime alcuni lamentano il costo. Costa 1 euro lo sblocco del monopattino e 15 cent/al minuto la corsa. Un costo che se si considera una corsa di 20 minuti può portare a un dispendio di 4 euro. Più costoso di uno scooter di CityScoot un po’ meno di Coup. Una bici di Ofo per 20 minuti costa 0.50. Molti quindi non credono che molta gente sia incentivata ad adottare il modello Lime, anche perchè a Parigi il trasporto pubblico funziona molto meglio che a San Francisco, e al contempo la capitale francese potrebbe essere molto più ostica da attraversare in un monopattino rispetto alla metropoli californiana.

Molte città quindi adottano le proprie contromisure per sostituire il trasporto tradizionale, ma non sempre queste innovazioni hanno successo, ogni realtà scopre poi i servizi più funzionali in base a diversi fattori più o meno strutturali. Sta di fatto che Parigi c’ha un vasto assortimento, ora staremo a vedere se Lime otterrà i dovuti riscontri, attendendo magari un domani di vedere questi monopattini elettrici condivisi anche nelle nostre città.

Fonte: TechCrunch

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share