Matterport e il DIHV

Il Digital Innovation Hub virtuale ha avuto la possibilità nei suoi impegni mensili di invitare quale ospite privilegiato Matterport, particolarmente presente è leader a livello mondiale della realtà virtuale e realtà aumentata in 3D. I componenti del Digital hanno fatto le dovute considerazioni sulla nuova tecnologia che è certamente molto innovativa, ma ancora non particolarmente presente a livello internazionale.

Sentieri Digitali congiuntamente alla si-ies ha scritto diversi articoli sull’argomento facendo studi e ricerche e le relative riflessioni mettendo in luce i campi prevalentemente interessati all’utilizzo della tecnologia del metaverso.

E’ evidente che bisogna creare anche se già Matterport ha provveduto a creare una piattaforma di gemelli digitali al fine di generare soluzioni formative immersive ed efficaci, realizzare istruzioni guidate in aree diverse dal solito spazio utilizzando didascalie a schermo al fine di poter comunicare, e secondo loro è molto importante anche a livello di formazione per insegnare al personale in remoto.

Inoltre si deve mettere in evidenza diversi oggetti o punti di interesse utilizzando marcatori personalizzati, e raggruppamenti specifici e file allegati diretti con informazioni che definiamo rilevanti. I gemelli digitali stanno rivoluzionando il modo in cui formare i lavoratori e devono diventare parte integrante delle varie attività delle imprese. La formazione in questo caso va fatta con le  tecnologie digitali sopra descritte che possono essere rivolte a personale di vari livelli dal basso verso l’alto.

Su Sentieri Digitali abbiamo più volte scritto che grazie all’accesso remoto ai gemelli digitali, i discenti non hanno bisogno di interrompere i lavori di manutenzione ove questo viene esercitato in qualsiasi  azienda. In una sola parola possiamo concludere che tutto ciò si aggiunge all’efficienza delle prestazioni.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,486FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share