A proposito di hub e open innovation

Una breve esposizione che riguarda un argomento molto importante è quello dell’innovation hub che concerne l’innovazione, la crescita e lo sviluppo aziendale, che investe la riorganizzazione dei sistemi produttivi, industriali e la diffusione della conoscenza. Si assiste sempre più ad una produzione globale. Il cilo di vita dei prodotti si è accelerato, una delle cause è l’incessante incremento del processo tecnologico e della competizione.

L’economista Henry Chasbrough della Haas School of Business dell’Università di Berkeley in California durante l’osservazione di alcune imprese high-tech, conia il termine open innovation come espressione di un paradigma emergente, con il quale si assume che la conoscenza utile è ampiamente distribuita tra paesi, istituzioni scientifiche e imprese.

È bene chiarire che l’adozione del modello Open Innovation trova fondamento nel progressivo livellamento del terreno di gioco su cui si sviluppa l’innovazione. Il modello dell’open innovation tende a sostituire il tradizionale modello chiuso, dove le imprese utilizzano in via preferenziale laboratori interni di R&S come fonti di conoscenza e idee innovative. Le strutture, sono dotate di attrezzature, persone e mezzi ed ispirata ad una visione tecnologica.

Da una analisi effettuata anche consultando il nostro Osservatorio ODAR è emerso che l’innovation hub, è stata declinata in progetti di social innovation, mappatura dei centri per l’innovazione, strategie per l’innovazione, il modello closed innovation, attori dell’open innovation; dal close all’open model; la cultura aziendale; open innovation 2.0; social media e open innovation. Crowdsourcing come metodologia open innovation outside-in; analisi corporate dell’open innovation; come studiare un progetto di sviluppo open source con riflessioni etico-metodologiche; open innovation e globalizzazione delle attività di R&S.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share