Smart Home

Smart Home: L’Intelligenza artificiale (IA) e l’Internet of Thinks (IoT) nella nostra casa

Grazie all’evoluzione tecnologica, al processo della digital transformation e all’applicazione dell’IA nella domotica, possiamo rendere le nostre case digitali ed intelligenti. Il concetto di Smart Home negli ultimi anni sta diventando reale, soprattutto grazie alla presenza sempre maggiore di dispositivi interconnessi con nuove funzionalità.

L’argomento era già stato trattato quando abbiamo affrontato il tema dei dispositivi Nest/home (Google) e Alexa (Amazon) che erano stati classificati come dei “maggiordomi” virtuali. Grazie alle loro funzionalità si potevano avere informazioni in base al meteo, notizie di cronaca, programmare la spesa ed inserire dei memo, oltre comunicare con i primi dispositivi smart.

Ancora oggi, la loro presenza è fondamentale nella gestione della smart home.

Come già detto, una casa smart sicuramente necessita di un maggiordomo/assistente personale Google o Alexia che sia, per rendere la casa più user friendly e per interagire con i vari dispositivi smart. Ma quali tipi di prodotti ci sono al momento?

Illuminazione

Le lampadine intelligenti, generalmente più diffuse le Philips, hanno molte funzionalità accessibili da remoto, con la possibilità di scegliere la colorazione e l’intensità.

Sensori

I sensori smart sono di vario genere, dai sensori di movimento, ai purificatori di aria che raccolgono le polveri sottili senza la necessità di dover aprire la finestra.

Termostato

Il termostato permette di impostare la temperatura direttamente dall’app e permette l’accesso anche da remoto.

Serrature

Ad oggi, ci sono anche le serrature smart, che permettono di aprire la casa a distanza e senza dover usare le chiavi.

Telecamere di sicurezza

Il sistema di sicurezza smart è quello più diffuso, permette di installare sensori e videocamere interconnesse tra loro e gestite da un app accessibile da remoto. Inoltre, in qualsiasi momento possiamo vedere sul nostro smartphone la nostra abitazione e a volte anche interagire con chi si trova in casa.

Prese smart

Sono dispositivi che rendono alcuni elettrodomestici smart, ovvero possono azionare i dispositivi collegati.

Lo stesso vale per le smart tv. Grazie ai nostri “maggiordomi” e alle applicazioni possiamo dimenticare di usare il telecomando, basta un comando e possiamo cambiare canale e sentire la musica.

Inoltre, ci sono alcuni elettrodomestici, come le lavatrici, diventati smart, ovvero accessibili dal proprio smartphone con la possibilità di poter avviare il programma desiderato facendo combaciare la fine del lavaggio quando si è rientrati in casa.

La casa che ti assiste

Le smart home vedono e apprendono le nostre abitudini a tal punto che arrivano quasi ad anticipare le nostre azioni, suggerendoci tramite i nostri maggiordomi se preferiamo sentire la musica o vedere un programma in tv, anche scegliendo un film conoscendo il nostro genere preferito.

Il maggiordomo per la casa di Facebook

Anche Mark Zuckerberg ha presentato un prototipo di IA per la smart home, non ancora in commercio. L’intento è di progettare un sistema d’installazione nella propria casa non controllato dallo smartphone, ma autonomo e che sappia apprendere dalle abitudini dell’utente attraverso il riconoscimento facciale e utilizzare il machine learning per apprendere nuove funzioni. L’IA controlla l’illuminazione, i termostati, l’impianto audio e di sicurezza.

Ps: Avere una connessione Wi-fi protetta e sicura è obbligatorio.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

565FansLike
1,538FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Coronavirus: la plastica, il virus ecologico dell’epidemia.

Il virus ecologico dell'epidemia Il virus ecologico dell'epidemia, ovvero la plastica, è cresciuto in modo esponenziale dall'inizio della pandemia. Ciò ha suscitato preoccupazione in un...

E-mobility

Innovazioni importanti nel campo dell'e-mobility Chi crede nell’innovazione e nella trasformazione digitale non ha difficoltà ad applicare questo ragionamento anche per ciò che riguarda le...

Protagonisti della scena green

Le Nazioni Unite e l’Agenda 2030 hanno chiesto che si aumenti il riciclo e il reimpiego di acqua riducendo così l’inquinamento e il rilascio...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share