Ancora Blockchain

La Legge 11 febbraio 2019, n. 12 Art. 8-ter tratta le Tecnologie basate sui Registri Distribuiti e gli Smart Contract.
 
Si definisce Smart Contract un programma per elaboratore che opera su tecnologie basate su registri distribuiti (DLT – Distributed Ledger Technologies), la cui esecuzione vincola automaticamente due o più parti sulla base di effetti predefiniti dalle stesse.
La memorizzazione di un documento informatico attraverso l’uso di tecnologie DLT produce gli effetti giuridici della validazione temporale elettronica di cui all’art. 41 del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
 
Osservando il panorama internazionale, la Francia conferisce valore legale alle Blockchain basate su Distributed Ledger Technologies.
 
Il Lussemburgo ha approvato una norma (4 febbraio 2019) che equipara i token digitali nell’ambito della Blockchain ai prodotti finanziari dematerializzati già regolamentati nel 2013 tramite una modifica alla legge sui valori mobiliari del 2001, superando i richiami relativi ai rischi di investimento in cripto valute e Initial Coin Offerings (ICO).
 
Il segretario di Stato del Vermont, Jim Condos, e il commissario per la regolamentazione finanziaria, Michael Pieciak, che hanno firmato un memorandum d’intesa per esplorare l’utilizzo della tecnologia Blockchain nel settore della regolamentazione statale.
Come accennato, in Italia la Legge 11 Febbraio 2019 n. 12 affronta anche gli aspetti di Smart Contracts e Blockchain. Si segnala, inoltre, che la Consob è intervenuta con due provvedimenti di sospensione cautelare per altrettanti siti internet che offrono al pubblico prodotti finanziari sotto forma di token. Gli esperti sostengono che la tecnologia Blockchain sarà una realtà a livello internazionale. Serve avere adeguate conoscenze e, per questo proposito, può essere utile una formazione attraverso corsi brevi, ma mirati, sulla tecnologia e sui suoi campi d’utilizzo.

 

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,483FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share