Tecnologia, digitale e open innovation

L’innovazione tecnologica in alcuni casi è al centro del processo di cambiamento, diciamo in “alcuni casi” perchè rispetto al volume di discussioni che riguardano l’argomento, un ruolo da protagonista dovrebbe avercelo più spesso. È troppo facile parlare di smart city e poi constatare che la società nella sua entità  e le città non sono poi così cambiate.

Gli argomenti nei trending topic che oggi si collegano all’innovazione tecnologica sono intelligenza artificiale, dematerializzazione e mondo digitale, cloud, IoT e, più che mai, cybersecurity. L’apertura verso le TLC, l’ICT, il digitale, deve essere unanime da parte di startup, PMI, aziende, PA, privati, Università e Centri di ricerca.

Innovazione vuol dire anche risparmio energetico, è bene interessare gli operatori tecnologici per sviluppare le nostre città del futuro laddove la tecnologica venga usata anche per migliorare la qualità della vita compresa l’energia e la qualità dell’aria.  La SI-IES ha promosso tavoli di lavoro tematici per immaginare come migliorare la qualità della vita sfruttando la tecnologia.         Così come è importante la sostenibilità, è emerso che è oramai indispensabile non trascurare la sicurezza. Importante individuare i bisogni e gli stili di vita del futuro. I giovani debbono mettere in atto tutta la creatività, immaginando e progettando in modo corale, servendosi delle tecnologie innovative più idonee.

La SI-IES sta dando vita ad un gruppo di lavoro orientato alla ricerca e all’open innovation. Si è convinti che l’innovazione di ognuno messa a sistema con quella composta da un gruppo di persone generi esponenzialmente innovazione. L’approccio deve essere integrato, la parola d’ordine è creatività, coadiuvata dalla ricerca e sviluppo verso nuove soluzioni e soprattutto progresso. Necessario prospettare soluzioni che riguardano la mobilità interna di una città ed anche in ambito quartiere, si pensi ad una città come Roma e alle sue circoscrizioni. Quindi mobilità intelligente (smart mobility), con un occhio di riguardo anche alle tematiche che riguarda l’automotive, con le self-driving car e le auto elettriche. Ma anche uno studio sulla domotica, sulle smart home e sugli smart building, caratterizzato dalla presenza di diverse tipologie di edifici e di destinazioni d’uso. Quali quelle residenziali, direzionali, commerciali e ricettive, comprese le strutture ospedaliere che fanno parte di una futura ed auspicabile “città della salute e della ricerca”.

Tra hi-tech, digitale e open innovation si può caratterizzare un vero e proprio parco tecnologico di ricerca, che sia hub per l’innovazione digitale del paese, che sia distretto per la diffusione di competenze e della digitalizzazione. Tecnologia, vivacità e fervore culturale, nonchè diffusione della conoscenza, perchè bisogna puntare ad offrire continuamente opportunità di cultura, intrattenimento e di lavoro che siano nelle condizioni di tenere attiva l’area ed un pubblico di riferimento.

Non mancheranno gli studi e l’asssitenza sui finanziamenti europei, il vasto know-how legato alla comunicazione d’impresa, approfondimento sullo smart working, e sulla formazione, con tutte le nuovissime forme in cui viene veicolata compreso l’ausilio della realtà virtuale e aumentata.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share