Link a siti pirata: condannata Yahoo

La lotta alla pirateria sul web vede contrapposti i detentori dei diritti dell’opera protetta da copyright ai numerosi siti che consentono una loro fruizione gratuita. Le majors del cinema sono particolarmente penalizzate da questo fenomeno ed intraprendono spesso azioni legali per contrastare questo diffuso fenomeno.

In Italia, ha fatto scalpore la decisone dei giudici del Tribunale di Roma, che hanno emesso una ordinanza che "inibisce a Yahoo! la prosecuzione e la ripetizione della violazione dei diritti di sfruttamento economico sul film ‘About Elly’ mediante il collegamento a mezzo dell’omonimo motore di ricerca ai siti riproducenti in tutto o in parte l’opera, diversi dal sito ufficiale del film".

La decisione implica che i motori di ricerca, che non possono certo esercitare "un controllo preventivo sui contenuti dei siti sorgente a cui è effettuato il link" hanno l’obbligo di cancellare tutti i link che mettono a disposizione dei navigatori anche una sola sequenza del film (in realtà, sul web è possibile "scaricare" l’intero film).

Yahoo è stata dichiarata colpevole non per la presenza del link (non poteva certo svolgere un’azione di controllo preventiva), ma di non avere dato seguito alla diffida ricevuta dalla società di produzione cinematografica Pfa, in cui le veniva chiesto di provvedere alla cancellazione dei link. Addirittura, i link ai siti pirata vantavano un posizionamento migliore del link ufficiale al film iraniano, vincitore del Festival di Berlino del 2009, e pertanto l’utente aveva più facilità ad accedere ad essi piuttosto che a quest’ultimo.

Il giudice ha considerato Yahoo, inadempiente alla diffida, è accusabile di “contributory infringement”, cioè facilitazione di violazione del copyright.

Il successo legale ha ora incoraggiato la Pfa, assistita da Open Gate Italia società che si occupa di public affairs, regolamentazione e comunicazione strategica, a compiere la stessa azione nei confronti di Google e di YouTube, come ha dichiarato il presidente Tullio Camiglieri.

La pirateria sul web ha ora trovato una valida azione di contrasto.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share