E-commerce

Ormai siamo abituati a comprare libri, vestiti, giocattoli online. Diverse società sono ben organizzate con piattaforme professionalizzate rese piacevoli nella consultazione grazie agli strumenti digitali.
Il settore punta anche alla fidelizzazione del cliente offrendo prodotti buoni e prezzi sfidanti. Il consumatore ritiene che il principale motivo sia il prezzo e la comodità di aver tutto presso il proprio domicilio. Solo nei settori dei farmaci, l’e-commerce ha un fatturato di 300 milioni ed è destinato a crescere. In Italia i numeri delle vendite online crescono a doppia cifra e sarebbe auspicabile toccare il 10% del fatturato aziendale quando esiste il canale tradizionale.
 
L’e-commerce è un servizio che il consumatore sta chiedendo in maniera sempre più decisa per mezzo di Internet; si ha la possibilità di avere una visione più completa del prodotto/servizio e di confrontare i prezzi, le offerte, gli sconti e quindi avere un bene al prezzo più competitivo. Non da trascurare l’aspetto della riservatezza, infatti il consumatore che fa l’acquisto online mantiene l’anonimato venendo tutelato. Il consumatore ha la possibilità di fare acquisti 24 ore al giorno e quando lo ritiene più opportuno senza uscire di casa, mettendolo nelle condizioni di essere più informato ed anche più esigente, in grado di scegliere dove e come effettuare il proprio acquisto.
 
L’e-commerce rappresenta un vero e proprio canale sempre più interessante. I commissari in particolare con un acquisto fatto da casa con Amazon. Il cittadino cerca sempre nei limiti delle sue possibilità di utilizzare i mezzi telematici non come alternativa al tradizionale, ma certamente come un canale di opportunità.
Articolo precedentePrimati politici
Prossimo articoloVerso la Blockchain
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share