Le opportunità offerte da Snapchat

Di recente Snapchat  ha rivisto le sue funzionalità e con l’ultimo aggiornamento, disponibile per iOS e Android, si è raggiunto un forte livello di relazione con il proprio interlocutore, sempre più l’interazione assomiglia ad una reale comunicazione “face to face”.

Le nuove opportunità date dalla chat sono rivolte a rendere il dialogo più semplice e divertente:

-possibilità di utilizzare 200 sticker per chiacchierare in maniera divertente, rintracciabili per parola chiave. Ogni chat  mostrerà gli adesivi più usati in quella conversazione;

-possibilità di effettuare una video chiamata anche verso chi non è presente in chat in quello stesso momento;

-possibilità di chattare via audio o inviare video;

-possibilità di entrare nella galleria fotografica dalla schermata della chat o durante una video chat e condividere foto scattate in precedenza. Si possono inviare diverse foto contemporaneamente, editandole con i filtri Snapchat.

Un’altra importante novità riguarda  la funzione “Storie“: quando si finisce di guardare la storia scelta, Snapchat proporrà autonomamente la storia successiva nel nostro feed.

Snapchat permette un’esperienza di comunicazione semplice e divertente, molto amata dai giovani. I numeri che lo riguardano sono enormi: 100 milioni di utenti al giorno contro i 900 milioni al mese di WhatsApp e gli 800 milioni di Facebook Messenger, sempre mensili.

Il pubblico di Snapchat è rappresnetato principalmente dalla fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Anche i riscontri in termini di permanenze sono molto importanti: Snapchat si posiziona al secondo posto, subito dopo Facebook, catturando l’attenzione dei suoi utenti per circa 2 ore e mezza al mese.

Questi numeri sono molto interessanti per i brand, che possono aumentare con questo strumento le possibilità di relazione con i propri followers.

Ci sono, ad esempio, società di recruiting che stanno utilizzando l’app per selezionare personale. Oppure brand della moda che la utilizzano, come nel caso di Gucci, per inviare le prime immagini della nuova collezione.

Per essere attivi e interessanti su Snapchat è più che mai importante avere cura dello storytelling e del contenuto. Quest’ultimo, considerando l’alta volatilità di Snapchat deve essere dinamico e di qualità, per rimanere impresso.

E’ necessario fornire ai contenuti autenticità. Gli Snapchatter sono affascinati dai brand, ma sono più predisposti verso le persone trattandosi di un’app di messaggistica.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share