Superbonus e PNRR, il cittadino vuole certezze

L’importo complessivo delle risorse destinate dal PNRR alle misure per l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici è importante e rilevante. Esso ammonta a 20,3 miliardi di euro, di cui 18,51 miliardi sono per finanziare il superbonus, vale a dire 13,9 cinque provenienti dal PNRR e 4,56 dal fondo complementare.

Dal punto di vista del cittadino, la situazione non è molto chiara, a causa del susseguirsi di notizie contrastanti divulgate dalla stampa: sembra, infatti, che il finanziamento sia a rischi, al punto che qualcuno ha titolato “il piatto piange”. La campagna elettorale in atto complica molto la obiettività dell’informazione, in quanto la tentazione di distorcere le notizie per evidenziare la posizione di un partito che si vuole sostenere, è assai forte.

Ne consegue una grande confusione, accresciuta dalla non obiettività di molti conduttori televisivi, che forse sarebbero più adeguati a programmi di intrattenimento piuttosto che approfondimenti economici e politici in cui il cittadino spettatore vorrebbe trovare risposte concrete, espresse con chiarezza e obiettività, piuttosto che notizie fuorvianti tese solo a mettere in mostra il politico “amico”.

In realtà, l’ecobonus e il sismabonus si inseriscono in un piano più ampio di interventi edilizi che comprendono anche la costruzione di nuove scuole per un importo di 1,2 miliardi di euro, abbiamo interventi per l’efficientamento degli edifici giudiziari (411 milioni di euro), investimenti per lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento (200 milioni di euro).

Il cittadino deve tenere presente che queste cifre sono il risultato del lavoro e delle valutazioni del presidente del consiglio Mario Draghi e delle ministro Franco: una garanzia di solidità e serietà che mette a tacere le inutili chiacchiere dei giornali e dei talk show.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share