Chiamata dai call center

 

La delibera AGCOM n° 79/09/CSP fa riferimento al settore delle comunicazioni, in particolare, al call center ossia le cosiddette ‘’comunicazioni elettroniche’’ e in via generale alle linee guida del MINC per quanto gli obblighi di comunicazione e registrazione che sono regolati dall’art.24 bis del D.L 83/2012. In detto contesto, il call center è inteso come un complesso organizzato di mezzi e persone costituito da dispositivi, sistemi informatici e risorse umane, volto ad una gestione ottimizzata di comunicazione multicanale con gli utenti attraverso più mezzi come ad esempio la telefonia, la posta elettronica ecc.

In materia di call center e anche telemarketing, trovano applicazione ulteriori regolamenti come il GDPR 679/2016 e il D.lgs 169 del 2003 in materia di Privacy. Preme citare anche l’art.24 bis del DC 83 del 2012 e la L. 5 del 2018 per quanto concerne la materia di iscrizione e funzionamento del registro delle apposizioni e istituzioni di prefissi per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale, di ricerca e di mercato. In sostanza, si evince che, come al solito, il nostro paese è pieno di norme a cui nessuno riflette.

Inoltre, l’attività del call center non solo viene svolta a livello nazionale ma, ha presenza anche all’estero in cui si utilizza il nostro stesso prefisso. Dal punto di vista tecnico risulta quindi difficile capire se la chiamata viene dall’Italia o meno. D’altro canto, parliamo di Europa unita, pertanto, se il lavoro dei call center viene espletato da cittadini europei è difficile fare opposizione.

Inoltre, occorre aggiungere che, alcune risorse del call center sono anche in possesso di titoli di studio come lauree triennali o specialistiche e dunque, perché non pensare ad una riqualificazione, così che il mercato possa essere interessato dalla loro esperienza? Per tale motivo, invito i centri di formazione e le università ad attrezzarsi e fare un corso di formazione e qualificazione affinché le persone possano avere un riferimento normativo che almeno le possa gratificare.

 

 

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