Con una buona idea, anche i volantini hanno successo

Il successo della pubblicità si fonda sull’abilità nell’attrarre l’attenzione del pubblico, creando un messaggio che susciti emozioni positive. In particolare, oggi si è osservato che il consumatore apprezza forme di comunicazione basate sull’ironia, che creino una predisposizione all’ascolto e all’attenzione da parte del potenziale cliente.

Non servono grandi investimenti: anche un semplice volantino pubblicitario, considerato la forma più semplice, economica e quasi obsoleta di advertising, può diventare un esempio di successo.

E’ il caso del volantino che presentiamo, ideato per promuovere le lezioni di musica individuali proposte dal maestro Gordon Mucca. "Giocando" con il suo cognome è stato realizzato un simpatico volantino che ritrae una mucca che suona il pianoforte, tra bottiglie di latte e pascoli sullo sfondo, proponendo lezioni di "alta qualità" (come una pregiata tipologia di latte fresco).

L’originalità del volantino fa sì che esso non sia buttato via nel primo cestino che si incontra (o gettato a terra, come purtroppo accade spesso nei centri cittadini), ma sia messo da parte per mostrarlo alla propria “rete sociale”, per sorridere insieme sulla stravaganza del messaggio. Si innesta quindi un meccanismo virale che moltiplica la visibilità del volantino, accrescendo i contatti e le potenzialità di vendita.

Inoltre, l’insolita modalità di promozione scelta dal maestro di musica trasmette al potenziale cliente anche il messaggio sulla sua personalità: chi si rivolgerà a lui non troverà una persona austera, rigida o malinconica, ma un vivace appassionato di musica che saprà coinvolgere i suoi allievi.

Un plus notevole, specialmente quando a compiere la scelta del docente è un genitore che vuole avvicinare allo studio del pianoforte un bambino. Si immagina, infatti, che egli saprà creare un clima rilassato, piacevole e gioioso, trasmettendo il suo entusiasmo e la passione per la musica al giovane allievo.

Il successo della pubblicità non si raggiunge solo con grandiose (e costose) campagne pubblicitarie: la creatività e la fantasia, unite ad una buona capacità di ascoltare le esigenze del target di mercato, possono consentire di ottenere grandi risultati anche con una spesa minima di poche centinaia di euro, quale la stampa e distribuzione di volantini pubblicitari.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share