Innovazione, Tecnologia e Marketing

Parliamo di Web Usability per siti efficaci le cui parole chiave sono: Pmi, E-commerce, Usability e web.

L’argomento poggia direttamente sull’E-commerce in quanto ha consentito il passaggio dalla società di massa alla società digitale. L’introduzione dell’e-commerce ha prodotto una trasformazione della produzione di beni e servizi che un tempo erano definiti standardizzati e omogenei a nuovi beni e servizi di tipo personalizzato. La definizione di e-commerce è contenuta nella comunicazione della Commissione UE (COM) n. 97/157 con cui lo si definisce come “svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica comprendente attività diverse: la commercializzazione di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione online di contenuti digitali, l’effettuazione di operazioni finanziarie e di borsa e digitalizzazione di appalti pubblici“.

Un ulteriore passaggio importante è l’introduzione di server sicuri con servizi di pagamento in linea (la carta digitale) che hanno contribuito alla sostituzione dei punti vendita fisici con siti di applicazione mobile, favorendo la crescita concorrenziale. Questa nuova modalità di vendita ha fatto sì che le consegne avvengano direttamente dal fornitore al cliente finale, chiamando i retailer fisici ad adeguare i loro modelli di business a favore di un’integrazione con gli strumenti digitali, che favoriscono l’abbattimento di tutte le barriere spazio-temporali e la riduzione dei costi fissi e variabili in termini di personale. In virtù dell’automazione delle principali procedure come il check-out, le fatturazioni, i pagamenti ecc. le piattaforme e-commerce consentono di accorciare la filiera distributiva riducendo i costi di intermediazione.

Questa trasformazione non ha cambiato solamente la distribuzione e produzione di beni e servizi, ma anche il marketing si è dovuto adattare alle nuove esigenze del consumatore adottando nuovi criteri di comunicazione come, ad esempio, i social network (come, ad esempio, Facebook).

Articolo precedentePresidente a sorteggio
Prossimo articoloIl DIHV incontra Matterport

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share