Libreria Gremese: happy hour per aspiranti scrittori

Dal 2010, quando ha aperto la sua libreria in via Belsiana, vicino a Piazza di Spagna, l’editore Gianni Gremese ha voluto che il punto vendita diventasse una sorta di "caffè letterario", un luogo dove, come in un salotto, gli appassionati potessero incontrarsi sui temi dell’arte, delle pubblicazioni di qualità, della cultura.

Definirlo "negozio" sarebbe improprio: è invece una "libreria editoriale", dove trovare i volumi della Gremese, molti dei quali fuori catalogo, e le migliori pubblicazioni di altri editori dedicate alla fotografia, alla moda, all’antiquariato.

Un modello di retail ben diverso dai grandi megastore del libro e lontanissimo dalla concorrenza dei siti di e-commerce dedicati all’editoria, quali Amazon o Ibs. Ma che ad Internet si è ispirato nell’osservare il diffondersi del self publishing: operatori online che offrono di pubblicare e mettere in vendita un proprio libro via web.

La tecnologia della stampa digitale consente di produrre poche copie (anche una sola!) di un volume, impaginato e realizzato come se fosse stampato da un editore tradizionale: l’utente sceglie la copertina, il formato, il prezzo di vendita e diventa, così, "editore di sé stesso".

In Italia sono numerosi coloro che desiderano pubblicare un proprio scritto: un racconto, un romanzo, una raccolta di poesie. Finora trovavano spazio solo in improbabili "concorsi letterari" molto spesso fonte di delusione, poiché finalizzati solo a chiedere denaro agli autori dei testi da pubblicare. Per loro, Gianni Gremese ha ideato un evento speciale nella sua libreria: ha invitato gli aspiranti autori, per incontrarli e ricevere in visione i loro manoscritti. Senza obbligo di pubblicazione, ma con l’impegno di leggerli e di valutare l’eventualità di stamparli.

L’evento si è tenuto il 16 maggio scorso, organizzato come un happy hour: “Pitch & Drink – Porta con te il tuo romanzo e presentalo all’editore in persona. Incontra Gianni Gremese, consegnagli il tuo manoscritto e realizza il sogno di diventare uno scrittore"

Ne è risultata una serata piacevole, con una buona partecipazione di pubblico, in cui ciascun autore ha letto un brano delle proprie opere, confrontandosi con i presenti.

Questo il commento di Gianni Gremese: “È stato un evento molto simpatico, l’atmosfera era rilassata: c’erano sia il giovane alle prime armi che lo scrittore più consapevole, gente più consapevole, introdotta [ …] dallo sceneggiatore cinematografico al ragazzo di belle speranze con il classico romanzo nel cassetto; il livello medio era discreto. Probabilmente il contatto diretto con l’editore ha operato una selezione rispetto a quello che arriva nella nostra posta elettronica, con tanti manoscritti pretenziosi oppure molto ingenui".

Un nuovo approccio alla cultura, in cui i ruoli di autori e lettori diventano intercambiabili.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share