Gli effetti della pandemia stanno avendo, come sappiamo, conseguenze su più fronti.
Il mondo ha ripreso a funzionare in maniera quasi normale dopo l’esperienza della pandemia, vissuta da tutti come un’epoca di grandi sacrifici e restrizioni.
Tutti i paesi, europei e non, hanno ripreso, con misure mirate, la riapertura del mondo del lavoro e il ritorno in ufficio dei propri dipendenti.
Molti si stanno preparando per le prossime festività e ferie, al fine di rilanciare il turismo, il settore che più di tutti ha sofferto le conseguenze delle restrizioni .
L’epoca dei virologi è da ritenersi superata. D’altro canto è stata un’occasione per conoscere meglio una specializzazione medica non nota al grande pubblico. E già vi sono alcuni di essi pronti a candidarsi con questo o quel partito, ora che il Covid fa meno audience.
La politica è dunque considerata un optional sotto lo slogan “sono noto e quindi mi presento”. Il dramma è che vengono anche eletti.
Si parla molto male del Movimento 5 Stelle, come uomini senza arte né parte e non in grado di gestire un Paese. Il commento di molti è che sia stato un voto di protesta: una protesta che il Paese sta ancora pagando caro.
Si punta a fare il Presidente del Consiglio Mario Draghi santo subito, dimenticando che non è ancora pronto per realizzare dei miracoli.
Tutto questo commentare viene ben farcito con gli effetti psicologici creati dalla pandemia a tutti i livelli, a piccoli e grandi, a lavoratori e disoccupati. In sostanza ha coinvolto tutti.
E quale è la cura in tale contesto? lo psicologo che analizza cause traumi e rimedi
Il governo ha di recente approvato, tramite il Milleproroghe, il Bonus Psicologo: un incentivo per combattere lo stress, l’ansia e la depressione degli italiani colpiti dalle conseguenze economiche e psicologiche dei lockdown e delle restrizioni legate al Covid.
Dunque se gli effetti a breve termine della pandemia sembrano avviarsi, con tutte le cautele del caso, alla conclusione, gli effetti a lungo termine sembrano avere ancora vita lunga.