Singapore: come vendere articoli illegali su Amazon

In alcuni Paesi la legislazione locale vieta di vendere articoli che sono considerati illegali, e il divieto si applica anche al commercio elettronico; può accadere che i venditori escogitino sistemi per aggirare le norme, ma i rischi di sanzione sono evidenti.

E’ il caso di alcuni venditori su piattaforme di e-commerce quali Amazon, operanti a Singapore, che sono stati scoperti ad etichettare in modo volutamente erroneo articoli proibiti, camuffandoli per evitare il rilevamento.

Una delle categorie vietate sono i vaporizzatori elettronici (sigarette elettroniche), che a Singapore sono vietati dal 2019 con il timore che tali dispositivi possano fungere da stimolo per iniziare  a fumare sigarette, specie da parte dei giovani: nei siti di ecommerce sono venduti come bruciatori di incenso.  Ma le sigarette elettroniche non sono le uniche merci illecite vendute su piattaforme sotto false etichette. Molto più pericoloso è il sistema per fumare metanfetamina, che veniva venduto sul web per $ 15, ma “travestito” da semplice cannuccia di vetro. Oppure, un altro dispositivo per fumare marijuana è stato pubblicizzato come un “vaso per piante idroponiche” al costo di $ 14,93.

Il controllo sui principali siti di ecommerce e sui social media è continuo:  l’Health Sciences Authority (HSA) periodicamente rilascia bollettini con le sanzioni comminate, che si compongono di multe (da tremila a oltre 50mila dollari) e di condanne penali.

L’autorità conduce “sorveglianza attiva” su tali piattaforme e ha comunicato che intraprenderà “azioni di contrasto” contro coloro che acquistano o vendono prodotti di e-vaporizzatore online. HSA definisce i vaporizzatori elettronici come dispositivi a batteria che forniscono nicotina vaporizzata che gli utenti possono inalare, come sigarette elettroniche, pipe elettroniche e sigari elettronici. Inoltre, HSA intraprenderà azioni di contrasto contro coloro che si impegnano nell’importazione, produzione o fornitura di prodotti sanitari illegali: chiunque sia ritenuto colpevole di importazione, produzione o fornitura di prodotti sanitari illegali può essere incarcerato fino a due anni o multato fino a 50mila dollari. Pertanto, “Si consiglia vivamente al pubblico di non importare, acquistare, fornire o utilizzare prodotti del tabacco proibiti“, ha dichiarato HSA.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share