Metamorfosi sociali

Che sia un periodo di cambiamenti lo sappiamo bene e in modo profondo. Si tratta di un cambiamento trasversale che dunque non riguarda solo la psiche umana (legato alla paura del coronavirus) ma anche la società di consumi.

Secondo uno studio effettuato dalla banca d’affari americana Morgan Stanley le tendenze in questo 2020 sono notevolmente cambiate. La ricerca è stata effettuata principalmente sulle tendenze estive di acquisto ponendo la lente di ingrandimento su cinque Paesi europei: Regno Unito, Francia, Spagna, Germania e Italia. I settori “cavie” sono stati quello del food delivery, acquisto di automobili.

Ricorrere al cibo d’asporto, il cd. food delivery, è una delle scelte più diffuse e prevalenti rispetto al periodo antecedente lo scoppio della pandemia e dunque del lockdown generale. In Germania c’è stato un aumento delle richieste di kit per poter mangiare fuori casa. Spagna e Italia registrano il 56-66% di coloro che preferiscono andare al ristorante ma comunque mantenendo alta la percentuale di coloro che gradiscono e continuano a preferire il food delivery, aumentato invece ulteriormente in Gran Bretagna e Germania.

È interessante anche leggere i dati sull’acquisto di automobili. Sorprendente per due motivi: l’uno riguarda l’incentivo ad utilizzare mezzi alternativi all’automobile, per abbattere le emissioni di CO2 e provare a portare avanti politiche virtuose e sostenibili (ad esempio con l’immissione dei monopattini elettrici o delle biciclette); e l’altro è che tale acquisto viene effettuato online, senza aspettare. L’e-commerce ha dominato per gran parte del periodo di chiusura totale delle attività commerciali e continua adesso ad essere preferito dagli utenti che comprerebbero un’automobile completamente online. La risposta ricade sulla paura dell’utilizzo dei mezzi pubblici per via del contatto, inevitabile in alcuni casi, con le persone. In particolare, in Gran Bretagna, si preferiscono mezzi privati per gli spostamenti, declinando dunque altre opzioni.

La società sta cambiando e si adatta ai bisogni della società stessa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

564FansLike
1,517FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Energia intelligente

Il concetto di energia intelligente Si instaura con la Decisione n. 1639/2006/CE del Programma Energia Intelligente Europa (EIE), il quale prevedeva tra i suoi obiettivi...

Auto elettriche e le sigle kW e kWh

Promuovere le auto elettriche Siamo sulla strada della mobilità sostenibile e ci stiamo avvicinando al primo obiettivo europeo (2030) per un drastico abbattimento delle emissioni...

Il DIHV incontra l’ISPRA

In occasione del consueto appuntamento mensile, il Digital Innovation Hub Virtuale si è riunito in call conference per approfondire e discutere la tematica relativa...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share