La comunicazione pubblica

Anche per i politici la parola dovrebbe valere! Chiaramente, la parola dovrebbe valere per tutti ed in questi giorni le chat sono sommerse nel mostrare parole e frasi dette da politici/governanti che vengono “buttate alle ortiche”. La differenza tra le parole ed i fatti è il peso specifico di chi si ritrova nell’arena della Res publica. I romani raccontavano tutto questo con due sostantivi: AUCTORITAS e DIGNITAS. Se non li possiedi, vali molto poco.
 
Pensate un po’, c’è un tale che si chiama Ivan Scalfarotto che dice: “sono costretto, ahimè, a ribadire che dove c’è il Movimento 5 stelle- quelli dell’antipolitica, della demagogia, delle espulsioni, delle fake news e delle aggressioni sulla rete, di Maduro, dei gilet gialli, del ‘no-vax’, della galera facile, dei tagli alla stampa- non ci sono io”.
 
Il suddetto Ivan Scalfarotto è il Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, accanto a Di Maio. Pensate solo per un momento l’incontro con il capo del Movimento 5 stelle- ora suo ministro- ed il “povero” Scalfarotto. È solo un esempio della “comunicazione”, ma ve ne sono altri che si sono espressi nella stessa maniera e per coerenza nominati sottosegretari.
 
Altra persona ancora più coerente è Alessia Morani che declina così: “leggo di appelli al PD finalizzati ad una alleanza con il Movimento 5 stelle. Gli elettori ci hanno detto chiaramente che NON VOGLIONO vederci di nuovo al governo. Per rispetto della democrazia, gli appelli fateli ai vincitori”. Anche questa signora è sottosegretario allo sviluppo economico.
 
La rete sarà il vero strumento tecnologico “forse” per i politici al fine di misurare le parole, in particolare per i propri elettori dei collegi dove sono stati eletti. È chiaro ciò che hanno detto, “io le cose non le tengo per me ma fuggo dal potere”. Consiglio: fosforo e poi un pizzico in pancia prima di parlare.
Articolo precedenteIl cambiamento e il digitale
Prossimo articoloRenzi & Co. lasciano il PD
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share