Il Metaverso

La SI-IES già da tempo è impegnata nello studio e nelle ricerche sul metaverso unitamente al DIHV, con cui si cerca di mettere in luce le peculiarità della nuova tecnologia. È importante, inoltre, sottolineare come una formazione coniugata al metaverso, oltre ad essere una novità, secondo noi, è anche una strada da percorrere congiuntamente con le Università, così da poter incentivare i giovani ad esplorare nuovi settori e nuove competenze. In particolare, la formazione non deve essere intesa solo su una base teorica ma, riteniamo opportuno fare riferimento all’apprendimento “Learning by doing“, ossia “imparare facendo” al fine di poter sviluppare e apprendere le necessarie competenze come obiettivo primario anche per quanto riguarda l’aspetto della competitività aziendale.

La peculiarità di questo nuovo mondo è l’utilizzo di tecnologie avanzate e tecnologie 3D che permettono ai docenti e discenti distanti, di connettersi in live streaming e poter conversare e confrontarsi.

Per compiere una simulazione, è necessaria la creazione di un ambiente adeguato, considerando aspetti di sicurezza e di collegamento tra due centri situati in località diverse e quindi poter utilizzare vari laboratori di ricerca, creando una risonanza di movimenti tra la realtà fisica e la realtà virtuale, attraverso device immersivi, PC e smartphone.

Il ruolo centrale sopra descritto dipende anche dalle piattaforme, sia per quanto riguarda l’hardware che per il software.

Articolo precedenteChiamata dai call center
Prossimo articoloCi mancava la guerra
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,490FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share