Durante il periodo della pandemia, come già scritto più volte su Sentieri Digitali vi è stato tra l’altro, la scoperta dell’e-commerce; dei meeting tramite zoom; visite a distanza (telemedicina); etc.
Si è verificato anche un cero numero di transazioni tramite marketplace B2B nel 2021; sono infatti aumentate del 50%, ma si è riscontrato che solo il 12% delle imprese del nostro Paese possiede un sito proprio su cui i clienti possono visionare o acquistare i prodotti. Un delle novità è l’utilizzo della tecnologia del Metaverso che consente tramite il 3D di poter constatare oggetti o prodotti in 3D. Per le transazioni tramite marketplace B2B notiamo ancora delle percentuali in crescita in questi ultimi 2 anni.
Secondo SI-IES è importante e utile seguire gli obiettivi più importanti da raggiungere. In questo contesto ha un ruolo importante la riduzione dei costi; l’aumento della sicurezza e il migliorare qualità e affidabilità dei servizi. Poi vi sono i fattori chiave di successo nel perseguimento degli obiettivi a partire dalla riduzione del costo del lavoro e del rispetto dell’ambiente, infine, il miglioramento dei flussi di lavoro; dei costi predittivi; e dei reporting analytics. La Commissione europea sta cercando e provando a disegnare una soluzione unificata di fatturazione elettronica che garantisca interoperabilità tra gli Stati membri e nello stesso tempo consenta di monitorare il gap IVA aumentato dopo la pandemia.
Un altro punto importante è la tracciabilità di prodotto, lo scambio dei documenti in formato digitale e la gestione di dati interni. Secondo SI-IES serve creare un master finalizzato che possa formare le imprese che ancora oggi mostrano delle carenze in merito.