Blockchain

Durante il periodo della pandemia, come già scritto più volte su Sentieri Digitali vi è stato tra l’altro, la scoperta dell’e-commerce; dei meeting tramite zoom; visite a distanza (telemedicina); etc.
Si è verificato anche un cero numero di transazioni tramite marketplace B2B nel 2021; sono infatti aumentate del 50%, ma si è riscontrato che solo il 12% delle imprese del nostro Paese possiede un sito proprio su cui i clienti possono visionare o acquistare i prodotti. Un delle novità è l’utilizzo della tecnologia del Metaverso che consente tramite il 3D di poter constatare oggetti o prodotti in 3D. Per le transazioni tramite marketplace B2B notiamo ancora delle percentuali in crescita in questi ultimi 2 anni.

Secondo SI-IES è importante e utile seguire gli obiettivi più importanti da raggiungere. In questo contesto ha un ruolo importante la riduzione dei costi; l’aumento della sicurezza e il migliorare qualità e affidabilità dei servizi. Poi vi sono i fattori chiave di successo nel perseguimento degli obiettivi a partire dalla riduzione del costo del lavoro e del rispetto dell’ambiente, infine, il miglioramento dei flussi di lavoro; dei costi predittivi; e dei reporting analytics. La Commissione europea sta cercando e provando a disegnare una soluzione unificata di fatturazione elettronica che garantisca interoperabilità tra gli Stati membri e nello stesso tempo consenta di monitorare il gap IVA aumentato dopo la pandemia.

Un altro punto importante è la tracciabilità di prodotto, lo scambio dei documenti in formato digitale e la gestione di dati interni. Secondo SI-IES serve creare un master finalizzato che possa formare le imprese che ancora oggi mostrano delle carenze in merito.

Articolo precedenteLe risorse umane
Prossimo articoloBuone feste e buone ferie
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,483FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share