Il mondo dell’ e-health care

Mai come in questo periodo è di stringente attualità la necessità per il nostro Paese di crescere. Non disponendo di risorse naturali ed avendo un elevato costo del lavoro, l’Italia può pensare di crescere unicamente puntando sui settori ad alta tecnologia e sugli investimenti in Ricerca e Sviluppo.

In tale contesto, la Sanità è un campo ideale.

Alcuni paesi guardano da tempo alla Sanità come volano di sviluppo socioeconomico (es. “Health Industry Model”) e non si tratta soltanto dei principali paesi industrializzati, ma anche di quelli emergenti. Nei confronti di tutti questi paesi l’Italia ha tuttora oggettivi punti di forza che devono essere mantenuti e potenziati, tra cui, e in primo luogo, una capacità di innovazione (e di attrarre investimenti a ciò destinati) oggi sfruttata solo in parte.

Siamo ancora oggi all’avanguardia nel mondo per quanto concerne l’utilizzo di tecnologie sanitarie innovative, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi medici e i dispositivi medici-diagnostici in vitro (ai sensi del D.lgs. 332/2000, un dispositivo medico-diagnostico in vitro è un reagente, un prodotto reattivo, un calibratore, un materiale di controllo, un kit, uno strumento, un apparecchio, un’attrezzatura o sistema destinato dal fabbricante ad essere impiegato in vitro per l’esame di campioni provenienti dal corpo umano, inclusi sangue e tessuti donati, unicamente o principalmente allo scopo di fornire informazioni su uno stato fisiologico o patologico, informazioni su una anomalia congenita, informazioni che consentono la determinazione della sicurezza e della compatibilità con potenziali soggetti riceventi, informazioni che consentono il controllo delle misure terapeutiche).

I dispositivi medici sono tecnologie che pervadono i processi e le organizzazioni sanitarie; l’uso di un dispositivo medico innovativo non ha valore solo per via del miglioramento dell’efficacia della prestazione, bensì genera nuove competenze le quali a loro volta hanno ricadute su altri processi di innovazione che interessano le tecniche di trattamento, ulteriori dispositivi, la sfera dell’organizzazione dei servizi sanitari. Il tutto avviene con grande velocità e frequenza in quanto, e questa è un’altra peculiarità del settore dei dispositivi medici, con riferimento a queste tecnologie si riesce a passare dall’idea al prodotto in pochissimo tempo, in molti casi appena due o tre anni, beneficiando altresì delle innovazioni e progressi che via via si susseguono in numerosi campi e saperi. La Medicina, infatti, si caratterizza come un “concentratore tecnologico” formidabile che, proprio con particolare riferimento ai dispositivi medici, fornisce l’occasione applicativa dei progressi scientifici e tecnologici che avvengono nei più disparati settori (biologia, biotecnologie, chimica fisica, informatica, nanotecnologie, elettronica e scienza dei materiali).

Ebbene, dobbiamo essere bravi a trasformare questa eccellenza del nostro sistema sanitario in un vantaggio competitivo rispetto ad altri paesi nell’attrarre investimenti legati appunto allo sviluppo e alla validazione di tali tecnologie. Date le competenze che abbiamo in Italia, oggi riusciamo ad attrarre molto meno di quanto è teoricamente alla nostra portata; colmare questo gap, valorizzando le eccellenze della sanità italiana attraverso un’appropriata strategia a ciò finalizzata, dovrebbe quindi essere un obiettivo per rilanciare il nostro paese dal punto di vista socio-economico.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share