Vending machine, la tecnologia per i distributori automatici di beni di consumo

La vending automation consiste in un sistema di telemetria che attraverso la rete (mobile, Wi-Fi, Zig-bee, etc.) consente di gestire da remoto, in modo efficace ed efficiente, i distributori automatici di beni di consumo dislocati sul territorio.

Per realizzare tale servizio, le vending machines sono dotate di una scheda di memoria, necessaria per l’elaborazione e la registrazione dei dati di consumo, e di un modulo dati (tipicamente 2G/3G con SIM M2M) per la comunicazione con l’applicativo gestionale di norma residente su un server centralizzato.

Grazie al sistema di telemetria così ingegnerizzato è possibile:

· raccogliere in real time o near-real time delle informazioni sulle consumazioni effettuate

· monitorare lo stato di funzionamento del dispositivo rilevando tempestivamente eventuali malfunzionamenti

· controllare le necessità di refilling delle vending machines

· contrastare l’occorrenza di possibili azioni fraudolente da parte di terzi

· localizzare le vending machines in ogni momento.

La soluzione di Vending Automation porta per l’azienda cliente una serie di benefici tangibili che possono essere sintetizzati nei seguenti punti:

· Ottimizzazione dei costi di gestione (aggiornamento firmware da remoto, refilling mirato, fault alerting)

· Miglioramento del marketing intelligence (disponibilità dei dati di consumo in tempo reale)

· Evoluzione verso modelli Pay per Use (monitoraggio in tempo reale delle consumazioni)

· Contrasto alle frodi a garanzia della bontà del prodotto fornito (garanzia per il cliente che il prodotto fornito dalla vending machine è uno dei prodotti effettivamente erogabili dal dispositivo)

· Ottimizzazione della pianificazione dei rifornimenti

· Confezionamento in base alle esigenze per gli addetti al ripristino,

· Possibilità di controllare in qualsiasi momento le scorte nel magazzino centrale e nel magazzino a rotazione

· Supervisione più facile dei contratti,

· Fatturazione a prova di revisione,

· Predisposizione per il calcolo della piccola cassa.

I risultati ottenuti dimostrano che il vending sta diventando a tutti gli effetti uno dei canali più interessanti dei consumi fuori casa.

Nel 2013, oltre 2 miliardi e 600 milioni di euro di fatturato, con una crescita dell’1% rispetto al 2012, e 30 mila addetti. Sono questi i numeri salienti del canale vending in Italia. Il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi erogati, con un conseguente miglior posizionamento di prezzo, ha permesso di compensare il calo dei consumi avvenuto nel 2013: -1,14% rispetto al 2012.

Il caffè rimane il prodotto più consumato e, insieme alle altre bevande calde, ha visto una crescita delle vendite del 2,19 per cento. Nelle bevande fredde l’acqua minerale sbaraglia la concorrenza, mentre nel segmento snack si è assistito a un graduale spostamento delle preferenze dei consumatori dal dolce al salato.

Nel settore dei distributori automatici interessante è l’attuale svolta verso il digitale, con un progressivo aumento del numero delle apparecchiature che vengono connesse a Internet per coinvolgere e attrarre sempre più clienti. Con l’aggiunta di questa “intelligenza” ai distributori automatici, è possibile personalizzare ulteriormente l’esperienza di vendita, aumentando l’interazione e il divertimento per i consumatori e consentendo allo stesso tempo ad aziende e operatori di settore di sfruttare nuove opportunità e modelli di business, servizi cloud e di data analytics per realizzare un altro passo in avanti ed aprire nuovi canali commerciali ed informativi.

Protagonista dell’innovazione nel settore è Intel, che da tempo lavora alla svolta verso il digitale nei distributori automatici; già in occasione del IDF 2012 Intel aveva mostrato il prototipo di un distributore di Coca Cola provvisto di un processore Core I7. Nel maggio scorso, Intel ha invece annunciato la piattaforma “Intel Reference Design for Intelligent Vending”, con la quale i distributori automatici tradizionali possono essere trasformati in sistemi dotati di elevate capacità di elaborazione e connessi al web.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share