Dalla robotica all’elettronica, dall’arte all’energia, l’innovazione è la protagonista della undicesima edizione della Maker Faire Rome – The European Edition, un evento in cui sono presentate centinaia di innovazioni, che quest’anno si concentrano sulla sostenibilità e la qualità della vita.
Nei giorni da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, la Fiera di Roma ospita uno delle principali esposizioni in Europa dedicata a realizzazioni di ogni genere, dalle più complesse tecnicamente alle più creative, coinvolgendo la più alta tecnologia e l’artigianato modernissimo, in chiave 4.0.
Con il claim “entra nel futuro”, il visitatore è invitato a scoprire i progressi della robotica edell’Intelligenza Artificiale, le applicazioni dell’innovazione tecnologica ai nuovi modelli di economia circolare e di ecodesign, i nuovi ausili per la disabilità e l’evoluzione degli dispositivi buimedicali.
La Maker Faire si rivolge con particolare attenzione al pubblico più giovane, per coinvolgerlo nella passione per la sviluppo creativo e le nuove tecnologie; a tal fine è stata realizzata un’area espositiva dedicata all’apprendimento interattivo, all’insegna del “imparare facendo” in modo ludico, seguendo la logica del game based learning. In tal modo si possono unire creatività e tecnologia, scienze e cultura umanistica, come si può sperimentare con 14 Experience Lab e numerosi spettacoli di divulgazione scientifica.
Alla Faire saranno presenti imprese e rappresentanti del mondo accademico, per esporre idee e progetti al grande pubblico,con un linguaggio semplice ma rigoroso, raccontando l’innovazione che entrarà a far parte della vita quotidiana.
L’evento è promosso dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione – tra gli altri – col la Regione Lazio e Lazio Innova