Le difficoltà dell’economia post-Covid19 hanno reso necessario per lo stato predisporre strumenti di sostegno ai cittadini quali bonus e sussidi pensati per supportare le spese, in particolare quelle di prima necessità. Ma non sempre tali agevolazioni sono note ai cittadini meno abbienti, che ne sarebbero i principali destinatari. Infatti, non è semplice scoprire le agevolazioni specifiche per le proprie esigenze e presentare domanda per fruire dei benefici economici.
Per aiutare le fasce di popolazione più svantaggiate a usufruire degli aiuti pubblici, una piccola azienda di software di Lamezia Terme ha sviluppato una App gratuita, denominata “Bonus e Pagamenti”, che si propone di rendere semplice per il cittadino la ricerca di bonus e agevolazioni.
Francesco Gatto, il creatore del progetto descrive il suo intento: sviluppare un sistema per fornire un valido aiuto a quella fetta di popolazione che ha bisogno di un concreto sostegno economico, ma che non ha praticità con i decreti e la presentazione delle domande.
Disponibile all’indirizzo web www.bonuspagamenti.it , la App racchiude “a portata di click” tutto ciò che concerne il mondo dei bonus e dei sussidi, per mantenere le persone sempre informate su ogni aspetto del risparmio e dell’assistenza publica.
La App ha un’interfaccia semplice e intuitiva, molto user-friendly e facile da usare, sia per iOS che per Android.
Nel dettaglio, l’app propone all’utente i seguenti servizi:
● Un sistema AI-based, “Mister Bonus”, un assistente virtuale per rispondere immediatamente ai dubbi degli utenti e che, inoltre, apprende ogni giorno nuove informazioni;
● Wizard, un sistema innovativo che attraverso l’analisi dei dati dell’utente (ISEE, nucleo familiare etc…) trova i bonus e i sussidi a lui rivolti.
● una suddivisione per categorie di tutti i bonus, che rende facile e immediata la ricerca. Inoltre, per ogni bonus cui il cittadino è interessato, vengono elargiti tutti i dettagli possibili, come requisiti, documenti necessari, beneficiari e tutto quello di cui l’utente ha bisogno per la presentazione della domanda.
● una sezione “calendario”, dove è possibile avere una panoramica complessiva di quelli che sono tutti gli appuntamenti “salienti”, come i pagamenti delle pensioni, dell’assegno unico, del reddito di cittadinanza, Naspi, etc..
● una sezione news, grazie alla quale è possibile rimanere informati su ogni novità inerente ad aiuti, bonus, sussidi, carte sconto, agevolazioni per i giovani e molto altro.
Un’iniziativa interessante, che dimostra la vitalità dei nostro Mezzogiorno (l’azienda è in Calabria) e il valore immenso della solidarietà verso i più deboli.