Le 5Ci

Il mondo dei giovani studenti ha la possibilità di proporre su un portale idee innovative al fine di sollecitare la ricerca, lo sviluppo e cercare, al tempo stesso, di realizzare le novità, tramutandole in fatti concreti da parte di imprenditori interessati alle novità.

Le 5Ci devono essere un percorso di riflessione sapendo che: la Conoscenza è la consapevolezza e la comprensione di verità, di fatti o di informazioni ottenute attraverso l’espressione o l’apprendimento, ovvero tramite l’introspezione.

La Competenza è la piena capacità di orientarsi in un determinato campo mentre la Creatività è la capacità produttiva della ragione e della fantasia, talento creativo e inventiva.

La Crescita è l’aumento di dimensioni, per lo più connesso con lo sviluppo, e, infine, la quinta C è rappresentata dala Consapevolezza, intesa come cognizione, conoscenza, come l’avere piena conoscenza di qualcosa e l’essere perfettamente al corrente.

I sostantivi in linguistica, classe di nomi che indicano una persona, cosa singola o collettiva, si diversificano dagli aggettivi, che indicano invece qualità, distinti in proprie e comuni;

I giovani studenti possono ben comprendere che le 5Ci sono dei sostantivi che consentono di capire le loro proposte, di far crescere il Paese con contributi innovativi che solo, o in particolare, il mondo giovanile può fare utilizzando la propria fantasia. Il mondo digitale appare vicino ai giovani, permettendo loro di dialogare per mezzo di una piattaforma.

Articolo precedenteGITLAB – Impresa Virtuale
Prossimo articoloMorale e rispetto
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share