MAKER FAIRE, la fiera dell’innovazione a Roma

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre si terrà a Roma la MAKER FAIRE, la fiera in cui sviluppatori e creativi espongono le loro realizzazioni, anche se a livello di prototipo, per incontrare altri appassionati e confrontarsi tra loro.

L’evento risulta interessante anche per il largo pubblico, che può scoprire lo stato dell’arte della tecnologia, conoscere nuovi strumenti e scoprire talenti creativi che spaziano dallo sviluppo software al design, dall’automazione alla scienza.

Quest’anno la fiera ha sede al Gazometro di Roma (via del Commercio 9-11), al centro di un’area post-industriale che si sta indirizzando verso il mondo delle startup e della innovazione in senso lato, come si evince anche dalla presenza del Talent Garden Ostiense (Via Ostiense 92).

Tra le iniziative della Maker Faire, segnaliamo il Premio Rotary “Take a Lea 2022”,  rivolto al miglior Maker del Lazio individuato tra coloro che si siano distinti nell’ambito della Manifestazione Maker Faire Rome – tra le candidature pervenute attraverso la selezione della “Call for Maker 2022” – per innovazione, creatività e potenzialità di sviluppo, con particolare riguardo alle finalità sociali e alla coerenza con le seguenti aree di intervento:

  • Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti;
  • Prevenzione e cura delle malattie;
  • Acqua, servizi igienici e igiene;
  • Salute materna e infantile;
  • Alfabetizzazione e educazione di base;
  • Sviluppo economico comunitario;
  • Tutela dell’ambiente.

La fiera è anche occasione di networking, non solo  sul piano della conoscenza e della cultura dell’innovazione, ma anche sul piano del business, in questo si promuove l’incontro tra creativi e finanziatori al fine di consentire la commercializzazione di quanto progettato, facendo crescere l’ecosistema dell’innovazione nazionale. La presenza, tra i promotori e i collaboratori, della Camera di Commercio di Roma, della Regione Lazio e di Lazio Innova, evidenzia un concreto interesse da parte delle istituzioni.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,483FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share