Il Team Giovani di Sentieri Digitali

La Sentieri Digitali Business School apre uno spazio per i giovani dalla mente curiosa e brillante.

Si intende creare una finestra aperta ai ragazzi dai 10 ai 15 anni dove poter presentare le proprie idee, conversare e confrontarsi, accrescere la propria conoscenza e le proprie relazioni.

La mente dei ragazzi è una sorgente continua di idee originali. L’impostazione scolastica spesso non stimola in modo esauriente le necessità conoscitive dei giovani, o non fornisce adeguati strumenti di approfondimento in ambiti del sapere tradizionalmente esclusi, o poco considerati, nei programmi.

Talvolta le modalità classiche di insegnamento non riescono ad essere del tutto efficaci di fronte alle diverse forme di intelligenza e di apprendimento. Così l’effervescenza intellettiva dei ragazzi, alimentata da un’immaginazione fervida, rimane spesso una risorsa non curata, un bacino di talento sprecato o inespresso.

Attraverso internet i giovani si dedicano approfondiscono i loro interessi, per lo più autonomamente e senza una guida che riesca a orientarli nel mondo reale.

In Italia si stanno gradualmente formando delle realtà associative che selezionano ragazzi con particolari doti cognitive, offrendo loro possibilità di sperimentare le loro capacità e le loro passioni conoscitive, spesso vicine alla ricerca scientifica.

La finestra virtuale del Team Giovani di Sentieri Digitali, aperta a tutte le menti  giovani, offrirà la possibilità di esprimere la propria creatività, di ampliare la propria conoscenza nel settore di interesse, accrescendo i propri collegamenti. I ragazzi avranno la possibilità di pubblicare le loro idee, per mezzo del settimanale Sentieri Digitali, scrivendo direttamente alla redazione che si riserverà il diritto di valutare e selezionare il materiale inviato.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share