Scientopolis, viaggio nel tempo con al realtà virtuale

Sabato 14 ottobre sarà inaugurata l’esposizione “Scientopolis, La Città della Scienza”, dedicata a quattro aree tematiche: fisica, astronomia, chimica e biologia, ciascuna delle quali viene trattata con esperienze immersive, attività interattive e visite guidate. Ad essa si affianca lo spazio Evolution Park, dedicato all’evoluzione della vita sulla Terra, in cui sono mostrati reperti tra cui meteoriti e scheletri di dinosauri.

Obiettivo della mostra è avvicinare il grande pubblico alla Scienza, utilizzando la realtà virtuale e interagendo con oggetti e strumenti, in modo che visitatori di ogni età possano sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente, coniugando educazione e divertimento.

Per la Fisica, si potranno scoprire i segreti dell’universo studiando le forze fondamentali attraverso pendoli di Newton, una vera Tesla Coil da tre milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza, e infine i generatori Van de Graaff. Si potranno sperimentare le leggi della gravità, del campo elettrico e magnetico con esperimenti interattivi; sono disponibili le divertenti illusioni ottiche che mostrano come il nostro cervello interpreta suoni, luce e colore.

Gli appassionati di chimica potranno scoprire nell’area interattiva le sei emozioni primarie da un punto di vista chimico. Un modo di sperimentare coinvolgente, e piacevole. Nella sezione dedicata all’astronomia si potrà provare l’esperienza della ridotta gravità lunare grazie a un’installazione gonfiabile unica e osservare la luna da vicino con una dettagliata ricostruzione 3D del suo paesaggio. Un viaggio affascinante tra luna e pianeti che attende i visitatori.

La sezione Evolution Park è un viaggio nella storia della vita, grazie alla realtà virtuale: dal Big Bang ai meccanismi evolutivi, osservando l’ambiente naturale del dinosauro Henry, il cui scheletro sarà in mostra per la prima volta a Roma.

La mostra si tiene presso il Complesso Monumentale Ospedaliero San Giovanni Addolorata a Roma, a Piazza San Giovanni in Laterano.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share