Giustizia! e buone ferie

Quale cittadino sarebbe pronto a sostenere un processo che va all’infinito?!

La ministra Cartabia è stata brava, intanto, a cancellare la legge “spazza corrotti” dell’ex ministro Bonafede (lo assolviamo per il suo cognome) e dopo qualche piccolo gioco politico la Cartabbia ha vinto. Siamo giunti verso il mese di agosto e si va in ferie, a casa, con un risultato sufficiente e un passo in avanti con la giustizia (hanno vinto tutti anche in questo caso).

Agosto sarà un mese di riflessioni sia per l’occupazione che per il rilancio dell’economia e dell’impresa. Arriva il Sì della Camera al decreto-legge in materia di cybersicurezza con 388 voti a favore, uno contrario e 38 astenuti. Da parte nostra, abbiamo Andrea Chiappetta esperto del settore che segue con interesse la materia. La Sicurezza cibernetica è uno degli interventi previsti dal PNRR, la cyber security, infatti, è uno dei 7 investimenti della digitalizzazione della PA, intanto che sono previsti 620 milioni di euro per gli interventi destinati a rafforzare infrastrutture per proteggerli dagli attacchi cyber.

Altro punto è la Banda Larga, dove cambia il modello di investimento dello Stato per la realizzazione del Piano Italia a 1 Giga, addio alla rete in concessione utilizzato per le aree bianche. I soldi pubblici arriveranno solo a patto che vengano realizzate anche le tratte verticali per evitare gli errori del Piano BUL. Il Comitato di Colao firma i principi della consultazione per la gara da 3,8 miliardi. Rete unica avanti lentamente Tim, Open Fiber, aspettiamo l’autunno…

Disco verde dell’antitrust all’accordo con Dazn: parte il calcio della serie A la decisione della Authority allo stato “non sussistono elementi per intervenire”, la notizia è stata immediatamente pubblicata su Sentieri Digitali.

Il nostro augurio è che il governo prenda la giusta decisione con provvedimenti rapidi.

A tutti i nostri lettori porgiamo auguri di un buon sereno mese di agosto e di un buon ritorno settembrino.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,510FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Pirovert – sostenibilità ambientale

IL PROGETTO CHE SI COLLOCA NEL CONTESTO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DA IL VIA ALLA FASE DELLA COMUNICAZIONE   La soluzione proposta nel Progetto PIROVERT e,...

La transizione ecologica e l’accesso agli incentivi

La necessità di procedere verso una transizione ecologica è sempre più pressante e l’Unione Europa ha fissato diversi obiettivi da raggiungere. Entro il 2030...

Siamo sempre connessi!

Consumi in stand-by Ormai non si da più freno al consumo di energia elettrica a partire dai cellulari lasciati in carica tutta la notte, i...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share