Agostino Ragosa all’Agenzia per l’Italia digitale

La nomina di Agostino Ragosa a direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale sancisce l’inizio dell’azione di Agenda Digitale Italiana, sulla quale convergono le competenze della PA in tema di ICT e le speranze di coloro che auspicano un futuro maggiormente tecnologico per il nostro Paese.

In attesa che sia convertito in legge il Decreto Sviluppo 2.0, non sono ancora chiaramente definiti i compiti concreti dell’Agenzia, e il rischio è che la sua potenzialità di inoculare innovazione nei processi della PA sia ostacolata da tutti i soggetti (politici, burocrati) che temono di perdere uno status quo per loro favorevole. Ad esempio, la pubblicazione on line delle spese di un ente locale sarebbe un ottimo strumento di trasparenza, ma potrebbe essere osteggiata dai soggetti che tentano di trarre vantaggio da una minore informazione ai cittadini.

Inoltre, come è sempre avvenuto in ogni stadio dell’innovazione, le resistenze al cambiamento si verificano anche in altre sezioni della società: nel mondo dell’economia e della finanza, come tra i politici, i rappresentanti dei lavoratori e i comuni cittadini, sono molti coloro che credono che gli assi portanti del rilancio dell’economia e dell’occupazione siano la grande industria meccanica, le costruzioni, le infrastrutture (ponti, autostrade), trascurando come marginali gli apporti dell’ICT.

Quando il 31 gennaio 2011 un centinaio di personaggi (imprenditori, docenti universitari, giornalisti, professionisti) hanno acquistato una pagina del Corriere della Sera per lanciare un appello in cui si chiedeva alle Istituzioni di sviluppare una strategia per la digitalizzazione del Paese, non si intendevano reclamare risorse per il settore ICT, in crisi come altri settori economici, ma si voleva che l’Italia non rimanesse una delle poche nazioni nel mondo occidentale prive di un progetto organico per l’informatizzazione della PA. Lacuna che ora, con una guida esperta, può essere finalmente sanata.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share